Advertisement

Il Papa incontra il Primo Ministro polacco. E parlano anche della GMG

Primo ministro polacco Beata Szydło |  | wikipedia.org Primo ministro polacco Beata Szydło | | wikipedia.org

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il primo ministro della Repubblica di Polonia Beata Maria Szydło. Tra i tanti i temi affrontati nel loro incontro, anche la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Cracovia dal 26 al 31 luglio. 

Il colloquio privato è durato 30 minuti, con un interprete. Riguardo lo scambio di doni il Papa ha regalato una medaglia del pontificato e una copia della "Laudato Si’" e della "Amoris Laetitia".
Da parte del Primo Ministro, invece, come dono, una ristampa della Bibbia del XVI secolo, il cui autore è un gesuita, Jacopo Wujek. Il Papa ha sottolineato che questa edizione era molto amata da San Giovanni Paolo II.

Successivamente il Primo Ministro polacco ha incontrato Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui - come riporta un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - è stato rilevato il contributo positivo della Chiesa cattolica alla società polacca. Si è fatto riferimento, in particolare, alla visita che il Papa compirà nel Paese nel prossimo mese di luglio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e alle recenti celebrazioni a Gniezno e a Poznań per il 1050° Anniversario del Battesimo della Polonia, alle quali ha partecipato il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, in qualità di Legato Pontificio.

I discorsi sono stati incentrati anche su alcuni temi di mutuo interesse, quali la promozione
della famiglia nell’attuale contesto socio-culturale.  Il Primo Ministro ha riferito ad alcuni membri della stampa di aver parlato con il Papa del programma polacco di aiuti alle famiglie " 500 più".Il programma prevede un bonus di 120 euro dal secondo figlio in poi, anche per le madri single.  

Advertisement

Sempre la Sala Stampa della Santa Sede indica "l'accoglienza dei profughi" tra i temi dell'incontro e infine - si legge nel comunicato - "sono state discusse alcune tematiche che concernono la comunità internazionale, quali la pace e la sicurezza, il conflitto in Siria e la situazione umanitaria nell’Ucraina e nel Medio Oriente".