“Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi”. Il tema della riflessione della omelia mattutina di Papa Francesco. Come riporta la Radio Vaticana, il Papa spiega che il  Signore  ci chiede di rimanere nel Suo amore “perché è l’amore del Padre” e ci invita a osservare i Suoi Comandamenti.

Un elenco lungo  “ma il nocciolo è uno: l’amore del Padre a Lui e l’amore di Lui a noi”. E aggiunge : “Amare  è più di voler bene”. Qual è, dunque, “la misura dell’amore”, si domanda Francesco: “La misura dell’amore è amare senza misura”:

“E così, facendo questi comandamenti che Gesù ci ha dato, rimarremo nell’amore di Gesù che è l’amore del Padre, è lo stesso. Senza misura. Senza questo amore tiepido o interessato. ‘Ma perché, Signore, tu ci ricordi queste cose?’, possiamo dirgli. ‘Perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena’. Se l’amore del Padre viene a Gesù, Gesù ci insegna la strada dell’amore: il cuore aperto, amare senza misura, lasciando da parte altri amori”. Ed ha aggiunto: “Il grande amore a Lui è rimanere in questo amore e c’è la gioia”; “l’amore e la gioia sono un dono”. Doni che dobbiamo chiedere al Signore e perché  “la nostra missione cristiana è dare gioia alla gente”.