“Il Signore dialoga sempre con quelli che invita a fare questa strada e a dire l’eccomi. Ha tanta pazienza. La vita cristiana è questo: un eccomi, un eccomi continuo di fare la volontà del Signore. E uno dietro l’altro. E’ bello leggere la Scrittura, la Bibbia, cercando le risposte delle persone al Signore, come rispondevano, e trovare quelle è tanto bello. Eccomi, io sono per fare la Tua volontà”. Lo ha detto stamane Papa Francesco nell'omelia pronunciata in occasione della Messa a Santa Marta.

Il Papa - secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana - invita a fare "un esame" del proprio eccomi: "Faccio finta di fare la volontà del Signore, ma soltanto esternamente, come i dottori della legge che Gesù condanna duramente? Guardo da un’altra parte come hanno fatto il levita e il sacerdote davanti a quel pover’uomo ferito, picchiato dai briganti, lasciato mezzo morto? Come è la mia risposta al Signore?".

Con Dio - conclude Francesco - si può discutere, anche dell'eccomi. "A Lui piace discutere con noi. A Lui piace, quando tu ti arrabbi e gli dici in faccia quello che senti, perché è Padre! Ma questo è anche un eccomi. Ognuno di noi può rispondere: come è il mio eccomi al Signore, per fare la Sua volontà sulla mia vita. Come è?".