Advertisement

Il Papa nomina Wells nunzio in Sud Africa

La Segreteria di Stato  |  | CNA La Segreteria di Stato | | CNA

Si libera un’altra casella nella Segreteria di Stato di Papa Francesco. Il Papa infatti ha nominato oggi Nunzio Apostolico in Sud Africa e in Botswana monsignor. Peter Bryan Wells, finora Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Monsignor Wells è nato a Tulsa, Oklahoma (U.S.A.) il 12 maggio 1963. È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1991, ed è stato incardinato nella diocesi di Tulsa.

Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Saint Meinrad Seminary College in Indiana, dove si è laureto in Lettere.

Ha compiuto gli studi di Teologia, essendo alunno presso il Collegio Nordamericano a Roma (North American College).

Nel 1990, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia della Pontifica Università Gregoriana, conseguendo successivamente la Licenza in Teologia presso il Pontificio Istituto Giovani Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e sulla Famiglia di Roma, nel 1992.

Advertisement

Ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico dalla Pontifica Università Gregoriana, rispettivamente nel 1998 e 1999.

Dopo l'ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella Cattedrale della Santa Famiglia di Tulsa, Segretario particolare del Vescovo di Tulsa e Vicario per l'Educazione Religiosa della sua Diocesi.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1999, ha prestato la propria opera nella Nunziatura Apostolica in Nigeria e, dal 2002, presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, il 16 luglio 2009.

Conosce l’italiano, il francese, il tedesco e lo spagnolo