Advertisement

Il Papa riceve il Presidente della Guinea: si discute di povertà e migranti

Alpha Condè, Presidente della Repubblica di Guinea |  | http://www.presidence.gov.gn Alpha Condè, Presidente della Repubblica di Guinea | | http://www.presidence.gov.gn

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza nel Palazzo Apostolico il presidente della Guinea, Alpha Condè. L'incontro è durato 15 minuti. Al momento dello scambio dei doni, il leader africano ha donato al Papa una statuetta del dio della fecondità. "L’Italia - ha replicato Francesco - ha tanto bisogno di fecondità".

Il Pontefice ha donato invece all'ospite una medaglia del pontificato e una copia dell'Esortazione Apostolica Amoris Laetitia.

Al termine del colloquio con il Papa, il presidente Condè ha incontrato il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e l'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Secondo quanto ha comunicato la Sala Stampa Vaticana il Papa ed il presidente della Guinea si sono soffermati "su alcune questioni di comune interesse, quali lo sviluppo integrale della persona, la preservazione dell’ambiente, la lotta all’ingiustizia sociale e alla povertà, nonché lo sviluppo di politiche adeguate per affrontare il problema migratorio".

"Non si è mancato di valorizzare - prosegue la nota vaticana - il ruolo e l’importante contributo offerto al Paese dalle istituzioni cattoliche, particolarmente nell’ambito educativo e sanitario, come pure nella promozione del dialogo interreligioso con la comunità musulmana. Ci si è soffermati anche sulla situazione politica e sociale della Regione, con speciale riferimento all’impegno concreto della Repubblica di Guinea per contribuire alla sua pacificazione".

Advertisement