Advertisement

Il Papa riceverà Putin il 10 giugno

Papa Francesco riceve Vladimir Putin, 25 novembre 2013 |  |  ©POOL/CATHOLICPRESSPHOTO Papa Francesco riceve Vladimir Putin, 25 novembre 2013 | | ©POOL/CATHOLICPRESSPHOTO

Papa Francesco riceverà nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno nel Palazzo Apostolico il Presidente russo Vladimir Putin.

Il leader del Cremlino – in Italia per visitare Expo – incontrerà anche il Presidente della Repubblica Mattarella.

Quello tra Papa Bergoglio e Putin sarà un secondo faccia a faccia. Il primo si è svolto il 25 novembre 2013. Il Presidente russo era stato ricevuto in Vaticano due volte da Papa Giovanni Paolo II e una volta, nel 2007, da Papa Benedetto XVI.

L’incontro tra Francesco e Putin si inserisce nel difficile contesto internazionale della crisi tra Russia ed Ucraina. Più volte il Pontefice ha lanciato appelli perché il conflitto venga sostituito dall’attività diplomatica. Lo scorso febbraio il Papa aveva chiesto durante l’Angelus di "riprendere i negoziati, quale unico percorso possibile per uscire dalla logica di un crescendo di accuse e reazioni".

Nelle ultime ore sono riesplose le violenze nel Paese. In diverse zone dell’Ucraina sono ripresi i combattimenti, con scambi di colpi di artiglieria, tra milizie separatiste filorusse e l’esercito di Kiev, provocando almeno 24 morti.

Advertisement