Advertisement

Il Papa: "Ripristiniamo la natura che abbiamo danneggiato"

Papa Francesco invia un messaggio per il Lancio del “UN Decade on Ecosystem Restoration” per prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi a livello globale

Papa Francesco |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco invia un messaggio per il Lancio del “UN Decade on Ecosystem Restoration” per prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi a livello globale. "Domani celebreremo la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Questa commemorazione annuale ci incoraggia a ricordare che tutto è interconnesso", dice il Papa nel messaggio.

"La celebrazione di domani, tuttavia, avrà un significato speciale, poiché si svolgerà nell'anno in cui Decennio delle Nazioni Unite inizia il ripristino dell'ecosistema. Questo decennio ci invita a prendere impegni decennali volti a prendersi cura della nostra casa comunesostenendo e intensificando gli sforzi per prevenire, arrestare e invertire il degrado degli ecosistemi in tutto il mondo e aumentare la consapevolezza dell'importanza del ripristino dell'ecosistema".

"Siamo tutti parte di questo dono della creazione - dice il Papa nel messaggio - Siamo una parte della natura, non separati da essa. Questo è ciò ch ci dice la Bibbia. L'attuale situazione ambientale ci chiama ad agire subito con urgenza per diventare sempre di più amministratori responsabili della creazione e per ripristinare la natura che abbiamo danneggiato e sfruttato".

Per il Pontefice "abbiamo bisogno di prenderci cura gli uni degli altri e dei più deboli tra noi". "Abbiamo la responsabilità di lasciare una casa comune abitabile per i nostri figli e per il futuro generazioni", commenta il Pontefice.

Per il Papa serva quella che possiamo chiamare “ecologia integrale”. Tuttavia, siamo avvertiti del fatto che abbiamo poco tempo a disposizione - gli scienziati dicono che i prossimi dieci anni, il decennio delle Nazioni Unite - per ripristinare l'ecosistema, che significherà il "ripristino integrale del nostro rapporto con la natura".

Advertisement

"Abbiamo bisogno di una ulteriore e più profonda riflessione sul senso dell'economia e dei suoi obiettivi, nonché una profonda e lungimirante revisione de attuale modello di sviluppo, per correggerne le disfunzioni e le deviazioni. Ripristinare la natura che abbiamo danneggiato significa, in primo luogo, ripristinare noi stessi", conclude il Papa nel messaggio.