Advertisement

Il Papa: "Sposi cristiani immagine della tenerezza di Dio"

Papa Francesco |  | Daniel Ibáñez CNA Papa Francesco | | Daniel Ibáñez CNA

L’amore tra uomo e donna rappresenta "l'immagine della tenerezza di Dio che si trasmette di coppia in coppia e di famiglia in famiglia". Oggi è un mistero grande che ci siano sposi "coraggiosi abbastanza da portare questo amore in vasi di creta, e questi sono una risorsa essenziale per la Chiesa, anche per tutto il mondo, Dio li benedica mille volte per questo!". Sono le parole di Papa Francesco, pronunciate stamane in Piazza San Pietro nel corso dell'udienza generale dedicata al matrimonio cristiano.

Il matrimonio cristiano - ha spiegato Papa Bergoglio - "non è semplicemente una cerimonia in chiesa, con fiori, abito, le foto... E' un sacramento che avviene nella Chiesa e che anche fa la Chiesa dando inizio ad una nuova comunità familiare". L'amore coniugale "ha una dignità impensabile, ma in realtà iscritta nel disegno di Dio e con la grazia innumerevoli coppie cristiane pur con i loro limiti e peccati l’hanno realizzata". Citando San Paolo, il Pontefice ha ricordato inoltre che i cristiani "sono chiamati ad amarsi come Cristo li ha amati, cioè sottomessi gli uni agli altri che significa al servizio gli uni degli altri. E qui introduce l’analogia tra la coppia marito-moglie e quella Cristo-Chiesa. E’ chiaro che si tratta di un’analogia imperfetta, ma dobbiamo coglierne il senso spirituale che è altissimo e rivoluzionario, e nello stesso tempo semplice, alla portata di ogni uomo e donna che si affidano alla grazia di Dio".

"Il sacramento del matrimonio - ha proseguito Francesco - è un grande atto di fede e di amore: testimonia il coraggio di credere alla bellezza dell’atto creatore di Dio e di vivere quell’amore che spinge ad andare sempre oltre, oltre sé stessi e anche oltre la stessa famiglia. La vocazione cristiana ad amare senza riserve e senza misura è quanto, con la grazia di Cristo, sta alla base del libero consenso che costituisce il matrimonio", che "si edifica nelle sue riuscite e patisce nei suoi fallimenti. Ma dobbiamo interrogarci con serietà: accettiamo fino in fondo, noi stessi, come credenti e come pastori anche, questo legame indissolubile della storia di Cristo e della Chiesa con la storia del matrimonio e della famiglia umana? Siamo disposti ad assumerci seriamente questa responsabilità? Ma voi mariti presenti capite questo? Questi non sono scherzi, eh? E’ una cosa seria".

Il Papa ha anche sottolineato la dimensione missionaria del matrimonio cristiano. "La decisione di sposarsi nel Signore - ha spiegato - è una decisione che contiene anche una dimensione missionaria, che significa avere nel cuore la disponibilità a farsi tramite della benedizione di Dio e della grazia del Signore per tutti. Infatti gli sposi cristiani partecipano in quanto sposi alla missione della Chiesa. La celebrazione del sacramento non può lasciar fuori questa corresponsabilità della vita familiare nei confronti della grande missione di amore della Chiesa" che "si arricchisce ogni volta della bellezza di questa alleanza sponsale, come pure si impoverisce ogni volta che essa viene sfigurata. La Chiesa, per offrire a tutti i doni della fede, dell’amore e della speranza, ha bisogno anche della coraggiosa fedeltà degli sposi alla grazia del loro sacramento! Il popolo di Dio ha bisogno del loro quotidiano cammino nella fede, nell’amore e nella speranza, con tutte le gioie e le fatiche che questo cammino comporta in un matrimonio e in una famiglia. Cristo non cessa di prendersi cura della Chiesa, per togliere dal suo volto umano le macchie e le rughe di ogni genere".

In conclusione - salutando i pellegrini di lingua italiana - Papa Francesco ha ricordato l'imminente ricorrenza del 70/mo anniversario della fine della II Guerra Mondiale in Europa. "Affido al Signore che l'auspicio che la società umana impari dagli errori del passato e che di fronte ai conflitti attuali tutti i responsabili civili si impegnino nella ricerca del bene comune e nella promozione della cultura della pace".

Advertisement