Advertisement

Il silenzio di Galantino: non va a Trento e manda il testo della sua lectio su De Gasperi

Monsignor Galantino, segretario generale della CEI |  | avvenire.it Monsignor Galantino, segretario generale della CEI | | avvenire.it

Non sarà presente all’ incontro della Fondazione De Gasperi a Trento monsignor Galantino Segretario Generale della CEI “in continuità- si legge in un comunicato- con l’atteggiamento di riservatezza e di silenzio adottato nell’ultima settimana”.

Invia un saluto e il testo della Lectio che, scrive “mi ha offerto la significativa opportunità di riprendere tra le mani alcuni scritti del nostro grande Statista e di poterli rileggere alla luce del momento storico che stiamo vivendo: un momento davvero gravido di nuove e ampie possibilità per la società civile come per quella ecclesiale.

Vi metto a disposizione il testo che per questa solenne occasione ho maturato. Mi scuso con ciascuno di voi – a partire dagli amici della Fondazione – se questa sera non sono a presentarvelo di persona, come pur sarebbe giusto. La scelta di affidarlo al Prof. Giuseppe Tognon l’ho soppesata con cura al fine di evitare, con la mia sola presenza, di contribuire a rafforzare polemiche o anche semplicemente di allontanare il momento del rasserenamento di un clima invano esasperato.

Proprio nel soffermarmi su alcune pagine biografiche di De Gasperi, mi sono convinto che la disponibilità a fare un passo indietro a volte sia la via migliore affinché alcune idee di fondo e alcuni valori si accreditino, puntando ad affermarsi. Questa fiducia è rafforzata dalla consapevolezza che, se con parole forti ho potuto urtare la sensibilità di qualcuno, l’ho fatto per un’istanza che continuo a credere esclusivamente evangelica.”

 

Advertisement