Advertisement

Il Vangelo della vita e la cura delle madri

Una jeep del MaterCare International |  | MaterCare International Una jeep del MaterCare International | | MaterCare International

Il 31 agosto si apre l’undicesima Conferenza Internazionale promossa da MaterCare International (MCI), dal titolo “Maternal Health Care and the Catholic Conscience”, associazione costituita da un gruppo internazionale di ostetrici e ginecologi cattolici, che si prende cura della salute delle madri e dei loro bambini.

Lo scopo è quello di svolgere il lavoro enunciato dall’ Evangelium Vitae (il Vangelo della Vita) di cui ricorre, quest’anno, il ventesimo anniversario ed in coincidenza dell’anno dedicato al Sinodo sulla Famiglia.

A questo appuntamento così importante ha risposto affermativamente anche l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), che vi parteciperà con l’intervento di Padre Joseph Tham LC, dal titolo “Catholic Teaching on Religious and Conscientious Objections to Unjust Laws” previsto per il primo settembre alle ore 11.

Un’occasione importante, dichiara il Decano della Facoltà di Bioetica dell’APRA, per cercare insieme di rispondere alla realtà vissuta da molti medici, quando per legge sono chiamati ad “operare” contro  la loro coscienza ed il loro credo. E prosegue Padre Tham, attingerò, per la costruzione del mio intervento alla Teoria della Legge Naturale di San Tommaso d’Aquino.

Il Santo espone nella teoria come, in forza della partecipazione alla legge eterna,ogni  creatura possiede un’inclinazione naturale al modo corretto di agire e al fine. Equesta  “partecipazione” è chiamata appunto legge naturale.  Ed inoltre, la luce della nostra ragione naturale consente di distinguere ciò che è bene da ciò che è male.

Advertisement

Il convegno si chiuderà il 4 settembre.

Per tutte le informazioni e le attività dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è possibile visitare il sito: http://www.uprait.org/