"Chi si presenta per fare un servizio al Paese, recita la nostra costituzione, deve farlo in modo onorabile. Presentabili o impresentabili èuna questione seria che deve essere risolta sempre meglio sul piano giuridico, legale, politico, legislativo". Parole del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, all'indomani della pubblicazione da parte della Commissione Parlamentare Antimafia di 16 nomi di candidati "impresentabili".

"La disaffezione che porta all’astensione non è certamente buona per cui bisogna reagire. Non dobbiamo lasciarci schiacciare - ha aggiunto l'Arcivescovo di Genova - da cattivi esempi, daopinioni generali o da pregiudizi di parte. Non dobbiamo lasciarci scoraggiare e quindi rinunciare al nostro diritto e dovere di partecipare alle elezioni a qualunque livello esse si pongano".

Domani 23 milioni di italiani andranno al voto per il rinnovo delle amministrazioni di 7 Regioni: Liguria, Veneto, Marche, Toscana, Umbria, Campania e Puglia. Un migliaio i Comuni che dovranno eleggere il sindaco, tra questi anche Venezia.