Advertisement

In Armenia Sandri inagura un centro per bambini disabili

Il Cardinale Sandri in Armenia |  | Congregazione per le Chiese Orientali Il Cardinale Sandri in Armenia | | Congregazione per le Chiese Orientali

Questa mattina, 24 settembre 2015, a Gyumri (Armenia), ha avuto luogo il rito di dedicazione della Cattedrale dell'Ordinariato per i fedeli Armeni dell'Europa Orientale,dedicata ai Santi Martiri.

Il rito è stato presieduto dal Cardinale Leonardo Sandri,Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, insieme a S.B. Gregorio Pietro XX Ghabroyan, Patriarca di Cilicia degli Armeni.
Tra i concelebranti, il Nunzio Apostolico in Armenia, Mons. Solczynski, l'Arcivescovo Ordinario Mons.Minassian,e otto vescovi appartenenti al Sinodo della Chiesa Patriarcale Armeno cattolica, provenienti dal Libano, dalla Francia dalla Turchia e dagli Stati Uniti.
I Patriarchi armeno apostolici di Santa Etchmiadzin hanno inviato ciascuno due vescovi a rappresentarli. E' stata data lettura del messaggio di Sua Santità Karekin II  di Etchmiadzin e Aram I della Grande Casa di Cilicia.
Il Santo Padre Francesco ha inviato un messaggio augurale a firma del Cardinale Segretario di Stato e ha donato un calice per la nuova cattedrale. 

Advertisement

 
Nel pomeriggio, il Cardinale Sandri e il Patriarca Ghabroyan hanno inaugurato il Centro per bambini con disabilità, realizzato grazie alla cooperazione tra le Caritas di Armenia, Austria e Germania, e a L'Oeuvre d'Orient di Parigi.