Advertisement

John Patrick Foley, il Cardinale giornalista

Dieci anni fa moriva a Philadelphia il porporato statunitense, creato Cardinale da Benedetto XVI nel 2007

Il Cardinale Foley |  | Ordine di Malta Il Cardinale Foley | | Ordine di Malta

L’11 dicembre 2011 moriva a Philadelphia il Cardinale statunitense John Patrick Foley, Gran Maestro emerito dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Nato a Darby, in Pennsylvania, l'11 novembre 1935, dopo gli studi di filosofia e teologia venne ordinato presbitero il 19 maggio 1962.

Dopo l’ordinazione ha raggiunto Roma per specializzarsi e seguì da giornalista il Concilio Vaticano II.

Rientrato negli Stati Uniti ottenne il master in giornalismo a New York lavorando poi sia in parrocchia, sia come giornalista.

Il 5 aprile 1984 Giovanni Paolo II lo ha nominato Presidente della Pontificia Commissione delle Comunicazioni Sociali, ed eletto Arcivescovo titolare di Neapoli di Proconsolare. E’ succeduto al Cardinale Deskur, rimandendo in carica fino al 2007.

Advertisement

Dal 1984 al 1989 è stato anche Presidente del consiglio di amministrazione del Centro televisivo vaticano.

Dal 1989 al 2007 ha assunto anche l’incarico di Presidente della Filmoteca Vaticana.

Papa Benedetto XVI lo ha nominato il 27 giugno 2007 pro-Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Il 24 novembre dello stesso anno il Papa lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, della diaconia di San Sebastiano al Palatino. Il 22 dicembre successivo è diventato Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Il 29 agosto 2011 ha rinunciato per motivi di salute all'incarico di Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, morendo a Philadelphia l’11 dicembre successivo.

Prego affinchè l’impegno permanente del Cardinale Foley – disse Benedetto XVI appresa la morte del porporato – “per la presenza della Chiesa nei media ispiri altri a intraprendere questo apostolato così essenziale per l’annuncio del Vangelo e il progresso della nuova evangelizzazione”.

More in Vaticano