Advertisement

La Cei per la Calabria

La zona colpita al maltempo in Calabria  |  | Diocesi di Rossano La zona colpita al maltempo in Calabria | | Diocesi di Rossano

Il violento nubifragio che tra lunedì 11 e martedì 12 agosto ha interessato lo Jonio cosentino ha colpito profondamente le città di Corigliano e Rossano.

“Nell’attesa di una valutazione della situazione e nella speranza che non si aggravi il bilancio dei danni – questo l’appello dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Giuseppe Satriano – si invitano i credenti tutti e gli uomini di buona volontà a non far mancare ogni vicinanza a quanti sono nel bisogno”.

Una prima risposta non si è fatta attendere: “Se un fiume di acqua proveniente dalla montagna ha travolto le strade della città di Rossano, insieme ad auto e abitazioni – riconosce l’Arcivescovo – un altrettanto fiume fatto di persone, di volontari, di forze dell' ordine e di uomini e donne di buona volontà si è ritrovato per le strade di Rossano a soccorrere i malcapitati”.

In soccorso di chi con l’inondazione si è visto strappare tutto la Presidenza della Cei ha stanziato un significativo contributo economico, attingendo ai fondi 8 per mille che i contribuenti con la loro firma hanno destinato alla Chiesa cattolica.

La diocesi ha pubblicato una nota nella quale si legge che "in queste ore di grande sofferenza a causa dell’immane forza dell’acqua, piovuta copiosa sul nostro territorio, la Chiesa tutta di Rossano-Cariati insieme al suo Pastore si stringe alle città di Rossano, Corigliano e a coloro che sono stati segnati dall’emergenza.

Advertisement

E’ profonda la gratitudine e la stima per quanti sin dalle prime ore dell’alba si stanno generosamente spendendo al fine di alleviare e soccorrere i fratelli più sfortunati.

Nell’attesa di una valutazione della situazione e nella speranza che non si aggravi in alcun modo il bilancio dei danni, si invitano i credenti tutti e gli uomini di buona volontà a non far mancare ogni vicinanza a quanti sono nel bisogno.

La Vergine Achiropita, protettrice del nostro territorio, continui a intercedere per ciascuno di noi."