Advertisement

La Diocesi di Roma: IV Prefettura, tra Monti e Castro Pretorio

Il viaggio di ACI Stampa alla scoperta delle 36 prefetture della Diocesi di Roma

La Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri |  | MM ACI Stampa La Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri | | MM ACI Stampa

Sono 6 le parrocchie che formano la IV Prefettura della Diocesi di Roma: compresa nel Settore Centro, le parrocchie si trovano nei Rioni Sallustiano, Castro Pretorio e Monti.

La Basilica parrocchiale di San Vitale e compagni martiri si trova nel cuore del Rione Monti, in Via Nazionale a due passi dal Viminale. Consacrata all’inizio del V secolo, ha subito modifiche tra la fine del 1400 e del 1500. Affidata al clero diocesano, è titolo presbiterale assegnato al Cardinale Adam Maida.

Sempre nel Rione Monti troviamo la parrocchia di Santa Maria ai Monti. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1580 sotto la direzione dell’architetto Giacomo della Porta. Nella chiesa è conservata una immagine della Vergine a cui i romani sono particolarmente devoti. La cura pastorale è affidata al clero diocesano. Titolare della chiesa è il Cardiale Jorge Urosa Savino.

Ancora nel rione Monti ecco la parrocchia dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini di rito orientale ucraino-bizantino. Lo scorso anno Papa Francesco l’ha elevata a cattedrale dell’esarcato apostolico per i fedeli cattolici di rito bizantino residenti in Italia. La cura pastorale è affidata al clero secolare dell’Arcieparchia di Kiev.

Nel Rione Sallustiano incontriamo la Basilica parrocchiale di San Camillo de Lellis. Di recente costruzione, i lavori vennero ultimati nel 1910. La chiesa è affidata ai Camilliani mentre il titolo cardinalizio è stato assegnato al Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne.

Advertisement

Nei pressi di Castro Pretorio, affacciata su Piazza della Repubblica ecco la Basilica parrocchiale di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. I lavori iniziarono nel XVI secolo, mentre il suo restauro avvenne sotto la direzione dell’architetto Luigi Vanvitelli. Affidata al clero diocesano, il Cardinale titolare della chiesa è lo svedese Anders Arborelius.

Sempre nel Rione Castro Pretorio, non lontano dalla stazione Termini, ecco la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. La chiesa fu eretta per volere di Papa Pio IX. Nel 1921 Benedetto XV la elevò a basilica minore. Affidata ai Salesiani, è una diaconia il cui titolare è il Cardinale Giuseppe Versaldi.