In preparazione alla canonizzazione di Paolo VI  domenica 14 ottobre, la diocesi di Roma si prepara a ricordare il suo vescovo con due  appuntamenti l' 11 ottobre: il convegno sul tema “Cittadini e cristiani”, che si terrà nella Sala Alessandrina in Sant’Ivo alla Sapienza, cui interverranno Giselda Adornato, storica del pensiero di Giovanni Battista Montini, e monsignor Guido Mazzotta, relatore della causa di beatificazione; e alle 20.30, nella basilica dei Santi XII Apostoli, la veglia di preghiera presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis.

Nella veglia saranno letti alcuni brani dal Magistero di Paolo VI, legati e a Roma e alla diocesi. Ospite monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia e profondo conoscitore di Paolo VI, sul quale ha pubblicato diversi libri. 

L’incontro a Sant’Ivo alla Sapienza è stato pensato, in particolare, per i parlamentari ma è aperto a tutti. “Cittadini e i cristiani” è il tema che sarà approfondito dai due relatori: Adornato parlerà in particolare "del rapporto traPaolo VI e la cittadinanza, e il mondo moderno", mentre Mazzotta si soffermerà "sugli anni in cui era assistente della Fuci, quando ancora non era Papa". Organizzatore degli eventi è don Francesco Pesce, incaricato dell’Ufficio per la pastorale sociale della diocesi di Roma e conoscitore di Paolo VI, insieme al vescovo Gianrico Ruzza, ausiliare per il settore Centro e cappellano della Camera dei deputati (rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio). Anche la scelta della sede per la conferenza non è casuale: «Quando lavorava in Segreteria di Stato, Montini celebrava la Messa a Sant’Ivo ed era sempre seguito da un gruppo di studenti della Fuci», precisa don Pesce.