Advertisement

La Diocesi di Roma: X Prefettura, da Monte Sacro a Guidonia

Il viaggio di ACI Stampa alla scoperta delle 36 prefetture della Diocesi di Roma

La parrocchia dei Santi Angeli Custodi |  | pubblico dominio La parrocchia dei Santi Angeli Custodi | | pubblico dominio

La X Prefettura della Diocesi di Roma insiste nel Settore Nord ed è compresa tra i quartieri di Monte Sacro, Monte Sacro Alto, Casal Boccone, Tor San Giovanni arrivando fino a Guidonia. Le parrocchie che la costituiscono sono 11.

La parrocchia dei Santi Angeli Custodi si trova nel quartiere di Monte Sacro ed è stata costruita tra il 1924 ed il 1925. Affidata ai Chierici Regolari Minori, è una diaconia - elevata a titolo presbiterale pro hac vice - assegnata al Cardinale Agostino Cacciavillan.

La parrocchia di Santa Gemma Galgani - nel quartiere Monte Sacro - è stata istituita nel 1975. E' affidata al clero diocesano.

Ancora nel quartiere Monte Sacro si trova la parrocchia di Gesù Bambino a Sacco Pastore. Eretta il 30 marzo 1957 con decreto dell'allore Cardinale Vicario Clemente Micara, è affidata al clero diocesano.

Nel quartiere di Monte Sacro Alto si trova la parrocchia di Sant'Achille. Parrocchia dal 1957, venne intitolata con nome di Pio XI in occasione del centenario della nascita del Pontefice lombardo. E' affidata al Terz'Ordine Regolare di San Francesco.

Advertisement

La parrocchia di San Giovanni Crisostomo, a Monte Sacro Alto, è stata costruita tra il 1968 ed il 1969. Affidata al clero diocesano, è titolo cardinalizio assegnato al cardinale lussemburghese Hollerich.

Anche la parrocchia di San Mattia si trova a Monte Sacro Alto ed è stata completata nel 1969. E' affidata al clero diocesano.

Sempre a Monte Sacro Alto si trova la parrocchia di San Ponziano. Costruita tra il 1970 ed il 1974, la cura pastorale è affidata al clero diocesano. E' una diaconia il cui titolare è il Cardinale Santos Abril y Castellò.

In zona Tor San Giovanni troviamo la parrocchia di Sant'Alessandro. Eretta con il decreto dell'allora Cardinale Vicario Basilio Pompili, è affidata al clero diocesano.

La parrocchia di San Domenico di Guzman a Tor San Giovanni è stata eretta nel 1977 e completata nel 2000. Affidata al clero diocesano, è una diaconia assegnata al Cardinale portoghese Manuel Monteiro de Castro.

La parrocchia di Santa Maria delle Grazie insiste nel territorio di Casal Boccone. La cura pastorale è affidata al clero diocesano.

More in Italia

A Guidonia, infine, si trova la parrocchia di San Remigio. E' affidata ai Missionari della Sacra Famiglia.