Advertisement

“La donna, sacra o schiava?” Papa Francesco invia un messaggio alla Tendopoli San Gabriele

Papa Francesco durante Udienza Generale  |  | Daniel Ibanez, ACI Group Papa Francesco durante Udienza Generale | | Daniel Ibanez, ACI Group

L’appuntamento 2018 della Tendopoli di San Gabriele a Teramo si è soffermato sul tema: “La donna, sacra o schiava?”. L’evento è terminato oggi con la Messa celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone presso il Santuario di Isola del Gran Sasso d’Italia, in provincia di Teramo e Papa Francesco ha fatto recapitare puntuale un suo messaggio a tutti i partecipanti.

La donna è “collaboratrice di Dio nel generare vita nuova” e svolge un “insostituibile ruolo nella famiglia” e un “indispensabile apporto nella società, in particolare verso l’altro, il debole e l’indifeso”. Così ha sottolineato Papa Francesco nel messaggio.

“Da parte mia – si legge ancora nella missiva del Pontefice – auspico che si allarghino gli spazi per la presenza e l’attività delle donne, tanto nell’ambito ecclesiale quanto in quello civile e delle professioni, così che possano manifestarsi appieno le doti di delicatezza e tenerezza di cui è ricco l’animo femminile”.

Questa esperienza, che vede giovani da tutta Italia venire all’ombra del Gran Sasso per sostare in preghiera e raccoglimento nei pressi del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, si ripete dal 1980 e affonda le proprie radici nella festa dei giovani che si celebrava fin dal 1976.

 

Advertisement