Advertisement

La festa degli oratori di Roma al parco acquatico Zoomarine

Oratori Roma |  | Ufficio stampa COR Oratori Roma | | Ufficio stampa COR

Una giornata di allegria, amicizia, giochi e animazione. E’ la 5a edizione della tradizionale Festa degli Oratori Estivi di Roma che quest’anno si terrà il 23 giugno presso il parco acquatico di Zoomarine (Torvaianica).

Accolti dal responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi, don Antonio Magnotta, gli oratori si raduneranno a partire dalle ore 9.00 per uno spettacolo di animazione realizzato dai ragazzi del Centro Oratori Romani che sin dalle prime edizioni ha investito fortemente su questo evento che richiama migliaia di bambini, animatori e famiglie da tutte le parti della città e anche dalle diocesi vicine.

Nel corso della giornata animatori e ragazzi potranno godere di tutte le attrazioni del Parco.

Insieme vivranno un altro momento di festa nel primo pomeriggio con balli e canti tipici della vita degli oratori. La giornata segna il più atteso appuntamento di queste settimane di oratorio estivo che in oltre 100 oratori della città sta intrattenendo migliaia di bambini e ragazzi accolti da un gioioso staff di animatori adolescenti che negli ultimi mesi si sono formati appositamente per questo progetto.

La Festa degli Oratori Estivi romani si inserisce come sempre all’interno del progetto diocesano per le attività estive per bambini e ragazzi che quest’anno segue il sussidio dal titolo “La Leggenda delle Porte Luminose”. La storia mira ad accompagnare i ragazzi attraverso le avventure di una ciurma in viaggio per cercare le porte luminose di cui narra un’antica leggenda, per conquistare una gemma miracolosa che ha il potere di salvare l’Imperatore, gravemente ammalato. Gli incontri con i bucanieri, la scoperta di città misteriose, le battaglie con il terrificante mostro Leviatano ispireranno i giochi, i laboratori, i tornei. La catechesi e le attività previste aiuteranno i bambini a far propri i contenuti e gli atteggiamenti dell’itinerario, i momenti di preghiera li trasformeranno in ringraziamento ed impegno. Simbolo del percorso di quest’anno è la Porta, elemento che caratterizza in modo così significativo questo speciale anno del Giubileo della Misericordia.

Advertisement

Tutti i materiali compresi la storia, le catechesi, i giochi, i video, i laboratori sono già disponibili online sul sito www.oresroma.org

“Siamo sicuri che anche quest’anno l’esperienza dell’Oratorio Estivo – sottolinea il presidente del COR, Alessandro Ciafrei – contraddistinguerà la vita di molte parrocchie romane che vedranno i propri campetti riempirsi di bambini e ragazzi desiderosi di fare un’esperienza unica e entusiasmante. La festa a Zoomarine rappresenterà una occasione per conoscersi sempre meglio e per scoprire come l’oratorio sia ormai vivo in tante comunità a servizio delle famiglie e dei più piccoli”.