Advertisement

La Giudea e il Neghev, studiare il Vangelo qui è tutta un'altra cosa

La copertina del libro  |  | Edizioni Terra Santa La copertina del libro | | Edizioni Terra Santa

Le guide non sono solo per pellegrini. Lo dimostra “Giudea e Neghev. Introduzione storico-archeologica”. Uno studio appena pubblicato dalle Edizioni Terra Santa e firmato Pietro A. Kaswalder ofm . Il volume è un approfondimento destinato a cultori dell’ambiente biblico, la disciplina che padre Pietro A. Kaswalder ofm, scomparso nel 2014,  insegnava presso lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme, per il quale guidava le escursioni bibliche.

Il Custode di Terra Santa padre Patton ricorda come Padre Pietro “ raccontava con passione e competenza dei luoghi nei quali si erano svolte le vicende bibliche, soprattutto, ma non solo, quelle della storia di Israele, e io potevo rivolgere tutte le domande che la curiosità mi suscitava. Vale per tutta questa terra ciò che p. Pietro, giovane studente appena arrivato in Terra Santa, aveva scritto in una lettera dell’estate 1979 mentre si trovava a Cafarnao a studiare ebraico con p. Ravanelli: “Il posto è bello sia geograficamente perché è in riva al lago, sia per i ricordi evangelici: la casa di s. Pietro, della suocera, e gli scavi della città; poi qui vicino c’è il monte delle Beatitudini… Anche per questi motivi, data la solitudine di tante ore del giorno, ho modo di riflettere e di pregare… Merita senz’altro venire a visitare i luoghi santi… vedo che studiare il Vangelo qui è tutta un’altra cosa””.

A curare l’edizione padre Massimo Pazzini ofm, vice-decano dello Studium Biblicum Franciscanum, che scrive nella prefazione: “Fra i materiali lasciati in eredità dal prof. Pietro Kaswalder ofm, ho rinvenuto un file dedicato alle escursioni biblico-archeologiche in Giudea e Neghev. Il materiale è suddiviso in nove escursioni che coprono per intero la regione centro-meridionale di Israele ed è disposto secondo l’ordine sperimentato per decenni allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e seguito dallo stesso p. Kaswalder. È quindi una memoria storica che ho ritenuto opportuno conservare e completare anche in considerazione del fatto che questa materia di insegnamento allo SBF è in profonda evoluzione".

Queste sono le escursioni di un’intera giornata, con i relativi itinerari e argomenti di massima: 1) Latrun, Emmaus-Nicopolis e la Filistea: Eqron, Gath, Ascalon; 2) Shefelah: Bet Shemesh, Tell Yarmut, Beit Jibrin/Eleuteropoli, Tell Sandahannah/Maresha, Tell ed-Duweir/Lachish, Idumea; 3) Giaffa e Tell Qasile; 4) Da Giaffa a Gaza: Yavneh, Ashdod, Gaza, Deir el-Balaḥ, Tell el-Farah; 5) Giudea: dintorni di Gerusalemme, Ramat Rahel, Betlemme, Mamre, Hebron, deserto di Giuda, Herodion, monasteri e movimento monastico, alcuni siti preistorici; 6) Gerico: discesa da Gerusalemme sul percorso della strada romana, Tell es-Sultan, Gerico nelle epoche successive, dintorni di Gerico, monasteri nella regione circostante, valle del Giordano; 7) Eyn Gedi e Masada; 8) Tell Arad, Beer Sheva, Mampsis; 9) Nizzana, Shivta, Avdat.

 

Advertisement