Advertisement

La mattina del Papa in visita agli uffici della Curia

Il Papa esce in auto dal Palazzo delle Congregazioni | Il Papa esce in auto dal Palazzo delle Congregazioni | Daniel Ibañez/CNA
Il Papa esce in auto dal Palazzo delle Congregazioni | Il Papa esce in auto dal Palazzo delle Congregazioni | Daniel Ibañez/CNA
Il Papa lascia il Palazzo delle Congregazioni | Il Papa lascia il Palazzo delle Congregazioni | B.Petrik/CNA
Il Papa lascia il Palazzo delle Congregazioni | Il Papa lascia il Palazzo delle Congregazioni | B.Petrik/CNA

Più di quattro ore per cominciare ad incontrare la Curia Romana. Una  mattinata insolita quella di Papa Francesco che ha iniziato una serie di visite ai dicasteri vaticani. Uno scambio fraterno di idee dicono gli officiali della Congregazione per il Clero, per l’ Educazione cattolica e per la Vita consacrata e del Pontificio comitato di scienze storiche che hanno ricevuto il Papa.

Una mattinata intera iniziata poco prima delle nove. Con un’auto blu, invisibile per i tanti turisti attorno a San Pietro, seduto accanto all’ autista e con la cintura di sicurezza allacciata, il Papa si è recato in uno dei due palazzi che ospitano le Congregazioni costruiti negli anni ‘50 appena fuori dal colonnato berniniano.

Mezz’ora di visita al Comitato di scienze storiche con tanto di foto di gruppo e frase di dedica nel libro degli ospiti. Poi il saluto agli officiali e via per la seconda visita un piano più sotto. Un officiale racconta a CNA di un incontro di più di un’ora con “riflessioni generali su ciò che il nostro lavoro comporta. Ci ha dato le sue riflessioni sulla sua guida pastorale ciò che il nostro lavoro comporterebbe, e poi ci sono stati un paio di domande."

Non proprio una “sessione aperta” per le Congregazioni più numerose, ma un saluto personale e fraterno per ognuno.

Il Papa si è fermato nelle diverse cappelle di ogni Congregazione per pregare davanti al Santissimo Sacramento. Nella visita alla Congregazione per l’Educazione Cattolica, al terzo piano del Palazzo, il Papa si è fermato per parlare con i 26 officiali nella sala riunioni. Il Prefetto emerito della Congregazione, il cardinale Zenon Grocholewski,  ha riferito all’agenzia francese I.MEDIA  della grande “spontaneità” del Papa e dello scambio "fraterna" che si è svolta con gli officiali. “Abbiamo presentato i nostri progetti e il nostro lavoro, il Papa ci ha incoraggiato e soprattutto ha sottolineato la necessità dell'identità cattolica delle nostre istituzioni”. Il Papa si è mostrato “molto sensibile ai problemi delle scuole cattoliche” ricordando che sono frequentate anche da molti non cristiani.

Advertisement

Francesco era accompagnato semplicemente da un ufficiale della Gendarmeria Vaticana senza segretari o assistenti in modo del tutto informale. Così poco dopo le 13 è risalito in auto ed è uscito dal garage del Palazzo su via dei Corridori.

L’auto è rimasta per qualche istante bloccata nel traffico mentre attraversava il Passetto di Borgo per fare rientro in Vaticano da Porta Sant’ Anna.

La visita era stata annunciata da una settimana e già si conosce la data del prossimo appuntamento. Il primo giugno il Papa sarà nell’altro Palazzo delle Congregazioni dal lato opposto di Piazza San Pietro dove si trovano la Congregazione per il Vescovi, per il Culto Divino e il Pontificio consiglio per i testi legislativi.

Anche Giovanni Paolo II nel suo pontificato fece diverse visite agli organismi vaticani e dicasteri con incontri personali. Benedetto XVI, che come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, era membro di molti dicasteri, scelse solo alcuni momenti significativi per le visite dopo essere stato eletto Papa. Appena eletto ha visitato la Congregazione che guidava e poi nel 2007 si recò alla Congregazione per le Chiese orientali dopo aver nominato Leonardo Sandri come Prefetto.

Papa Francesco ha visitato anche diverse volte i vari uffici della Segreteria di Stato sempre in forma strettamente personale. Tra le varie viste ad uffici e realtà vaticane quella che sicuramente ha stupito di più è stata la vista alla mensa dei dipendenti. Le foto del Papa con un vassoio in mano girarono su Facebook per mesi con milioni di contatti.

La visita ai dicasteri si alternerà di certo con le visite alle altre istituzioni del piccolo Stato Vaticano.

More in Vaticano