I vescovi polacchi incoraggiano la preparazione spirituale durante l'Avvento, al fine di prepararci bene per il Natale. Sottolineano che la partecipazione alle Messe Rorate, insime ai ritiri dell'Avvento e alla confessione aiuterà i fedeli.

La Messa di Rorate in onore della Beata Vergine Maria, che si celebra prima dell'alba, prende il nome dalle parole iniziali dell'Introit (Is 45: 8): “Rorate, caeli, desuper ...” - “Abbassa la rugiada, voi i cieli, dall'alto, e lascia che le nuvole piovano i giusti ”. Molti bambini polacchi partecipano con i loro genitori per tutto il periodo dell'Avvento alle messe di Rorate.

La campagna sui social media #Rorate (#Roraty) è stata lanciata ancora una volta quest'anno. Consiste nella pubblicazione di foto sui social media, materiale video e brevi testi delle messe di Rorate celebrate durante l'Avvento in chiese e cappelle in tutta la Polonia.

 "Non si tratta di pubblicare tali materiali solo per mostrare qualcosa. L'obiettivo principale è incoraggiare la partecipazione alle Messe Rorate e la preparazione spirituale per il Natale. È anche importante ricordare dei poveri, soli e necessari in questo momento ”- ha affermato p. Paweł Rytel-Andrianik, portavoce della Conferenza episcopale polacca.