Advertisement

La misericordia alla scuola di Sant' Agostino su You Tube

La esposizione delle reliquie di Sant' Agostino nelle feste del 20 agosto 2105 a Pavia |  | OSA La esposizione delle reliquie di Sant' Agostino nelle feste del 20 agosto 2105 a Pavia | | OSA

Si sono appena celebrate le festività più importanti per l’Ordine di Sant’Agostino, quelle dedicate al Santo e a sua madre Monica e gli agostiniani hanno appena dato il via ad un percorso di formazione e approfondimento spirituale verso il Giubileo straordinario della Misericordia.

Si tratta di una serie di riflessioni tenute dai frati dell’Ordine e pubblicate su YouTube e sui principali canali di comunicazione dell’Ordine stesso. La Parola di Dio e il Suo approfondimento  alla luce del pensiero e del carisma agostiniano sono centrali in questo percorso proposto in preparazione allo straordinario evento giubilare che avrà inizio il prossimo dicembre.

La prima riflessione, è tenuta da Padre Joseph L. Farrell, vicario generale dell’ordine di Sant’Agostino. “Come Agostiniani, credo che un modo in cui possiamo preparare al meglio il prossimo anno giubilare è ri-scoprire, scoprire di nuovo il tesoro di saggezza, spiritualità, fede che abbiamo negli scritti di Sant’Agostino” spiega Padre Farrell. I riferimenti alla Misericordia nelle opere di Sant’Agostino sono particolarmente rilevanti e numerosi proprio perché egli fu consapevole di quanta misericordia avesse ricevuto nel corso della sua esistenza. “Le Lettere, i Sermoni,  l'Esposizione sui Salmi di Sant'Agostino  contengono numerosi riferimenti alla Misericordia, quella stessa che lo ha portato alla conversione e che ha continuamente ricevuto nel corso della sua esistenza”.

Padre Farrell nel primo di questi brevi video ricorda come esempio della presenza della  Misericordia nelle opere di Sant’Agostino, il commento alla parabola del Figliol Prodigo: “Quando il Padre misericordioso si avvicina al figliol prodigo e gli pone le braccia sulle spalle, è come se gli ponesse Cristo stesso. Non viene aggiunto un ulteriore fardello sulle spalle del prodigo bensì,  grazie alla misericordia, il peso che il prodigo portava con sé è stato di fatto alleggerito grazie a Cristo, la Misericordia di Dio”. Padre Farrell conclude invitando alla rilettura degli scritti di Sant’Agostino per una riflessione sulla misericordia nella nostra vita e per la sua condivisione con i nostri fratelli.

I video sono visibili sul sito internet della Curia Generalizia Agostiniana, http://augustinians.net/ nelle pagine facebook https://www.facebook.com/pages/Curia-Generalizia-Agostiniana/276005605797549?ref=bookmarks

Advertisement

e sul canale video di YouTube https://www.youtube.com/user/CuriaGenAgostiniana