Advertisement

“La montagna, il gruppo, la strada”. Escursioni organizzate dalla Diocesi Savona-Noli

Cinque escursioni sotto il titolo “La montagna, il gruppo, la strada”: le organizza l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Savona Noli.

Escursioni |  | Chiesa di Savona Escursioni | | Chiesa di Savona

Cinque escursioni sotto il titolo “La montagna, il gruppo, la strada”: le organizza l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Savona Noli.

La diocesi le elenca nel dettaglio per favorire la partecipazione in questo tempo estivo.

Il 7 agosto sarà la volta della Val Cornei e del Parco Archeologico di San Lorenzino, con partenza alle 9 dall’Abbazia benedettina Santa Maria in Finalpia: quattro chilometri, dislivello 250 metri, durata di circa 3 ore e 30 minuti. “Il fresco sentiero si snoda tra antiche case di Pietra del Finale fino al castrum di Orco, con la bella Chiesa romanica San Lorenzino”, dice la direttrice Manuela Pastorino.

Il 25 settembre è in programma “Noli e il Sentiero del Pellegrino”. Partenza alle 9 dal parcheggio retrostante l’Hotel Monique, tragitto di quattro chilometri, dislivello di 200 metri, durata di tre ore. Si tratta di un bel sentiero panoramico a picco sul mare con una vista che spazia sul golfo dell’Isola di Bergeggi, in antichità percorso da briganti e pellegrini.

Il 23 ottobre potremo andare alla scoperta delle chiese e dei castelli di Perti, partendo alle 9 dalla chiesa di Perti Alta: 5 km di percorso, dislivello 200 metri, 3 ore di strada. L’escursione attraversa la valle fossile di Montesordo, con le antiche chiese e i castelli dei marchesi Del Carretto fino al castrum bizantino di Perti.

Advertisement

L’ultimo trekking è previsto per il 20 novembre con la “Varigotti di don Giussani”. La partenza sarà alle 9 dal centro civico della frazione di Vado Ligure (ex scuola elementare): il tracciato consterà di 4 km di lunghezza, 150 metri di dislivello e 3 ore di cammino. L’escursione raggiungerà Punta Crena, la Chiesa San Lorenzo e i luoghi significativi “sui passi” di don Luigi Giussani.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la guida Paola Bussino al numero di telefono 3490936366.