Advertisement

La Roma di Sant' Ignazio, la chiesa del Gesù al posto di casa Astalli

Le prime elezioni del Padre Generale

Le Costituzioni |  | pd
Le Costituzioni | | pd
Le Costituzioni |  | gesuiti.it
Le Costituzioni | | gesuiti.it

E si arriva alla Piazza del Gesù, il luogo simbolo anche oggi dei gesuiti a Roma. All'angolo tra via del Gesù e l'attuale Corso Vittorio Emanuele c'era il posto dove Ignazio si metteva ad insegnare catechismo. E lì era il palazzo della famiglia Maddaleni Capodiferro. Come ci ricorda padre Antonio Maria de Aldama.

Era novembre del 1552 quando Ignazio aveva deciso di partire per il regno di Napoli. L'idea era di fare da paciere fra il principe Ascanio Colonna e sua moglie Giovanna d'Aragona. Pioveva molto forte e padre Polanco suggerì di rimandare il viaggio al giorno seguente. La risposta di Ignazio fu:" Andiamo subito. In trent'anni non ho mai mancato, a causa d'acqua o di vento o di qualche altro accidente atmosferico, di fare al momento stabilito ciò che il servizio di nostro Signore richiedeva'.

Di un'altra partenza c'è un ricordo speciale. Settembre 1554, alcuni missionari gesuiti il vescovo Andrea de Oviedo e Melchiorre Carneiro, partivano per l'Etiopia. Sant' Ignazio li fa preparare con i mantelli, gli speroni ai piedi e le cavalcature e poi domanda. Manca qualcosa? Rispondono di no. E lui dice: 'Poiché non avete altri preparativi da fare, prendiamoci questa serata e tutta la giornata di domani per congedarci nel modo migliore'.

Stare insieme per il Padre Ignazio era importante.

E si arriva alla meravigliosa oggi chiesa del Gesù. Cosa c'era prima in questa area? 

Advertisement

Nella parte di chiesa che oggi è occupato dalla cappella di Sant' Ignazio e della Madonna della Strada c'era la casa 'vecchia e cadente' di un certo Camillo Astalli. La famiglia Astalli fu molto legata poi alla Compagnia.

In questa casa abitò Ignazio da febbraio del 1541 a settembre del '44. E fu a Casa Astalli che 

si riunirono i primi Padri nel marzo-aprile 1541 per l'elezione del primo Preposito Generale, prima di fare la professione solenne. Furono stabilite alcune norme e I'8 aprile, Ignazio fu eletto all' unanimità Padre Generale. Ignazio si era astenuto. Narrano le cronache: "Aperte tutte le schede una dopo l'altra, senza alcun voto contrario, tutte le preferenze caddero su Ignazio... Ignazio fece un discorso, secondo quanto sentiva nel cuore, affermando che trovava in sé più desiderio e volontà di essere governato che di guidare gli altri; che non si sentiva abbastanza capace di guidare se stesso, quanto meno gli altri". L'elezione fu ripetuta con lo stesso risultato e Ignazio accettò. 

Altro importante evento avvenuto agli Astalli è l'elezione sulla povertà della Compagnia nella primavera del 1544 e fu qui che Ignazio scrisse la parte del Diario spirituale nato dai 40 giorni di illuminazioni spirituali riguardo al discernimento sulla povertà. 

Un luogo che permise ad Ignazio anche di scrivere le Costituzioni sulle missioni, nucleo principale della parte VII delle Costituzioni definitive. 

Nella chiesa del Gesù che ora è costruita al posto della casa riposa il  suo corpo e riceve la venerazione dei suoi figli spirituali.

More in Storie

La chiesa fu una idea di Ignazio stesso e sembra che 1544 Michelangelo accettò la com-

missione, ' per sola devozione, senza alcun interesse'. Ma i vicini non era d'accordo e così la costruzione fu sospesa in attesa di tempi migliori.