La "statio" dei Santi Silvestro e Martino ai Monti

L'interno della chiesa dei Santi Silvestro e Martino ai Monti
Foto: OB
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La basilica di S. Martino ai Monti è una chiesa carolingia costruita da Papa Sergio II (844-847), ma un edificio romano accanto alla chiesa è stato decorato con pitture cristiane nel VI secolo e le fonti antiche menzionano la chiesa già sotto Costantino all’inizio del IV secolo. Per molto tempo si pensava anche che l’edificio romano accanto alla chiesa fosse un luogo di culto cristiano dove i cristiani si riunivano durante le persecuzioni nel III secolo.

L’edificio romano con pitture cristiane viene scoperto già nel Seicento dal Padre Giovanni Antonio Filippini, priore del convento carmelitano di S. Martino ai Monti. Padre Filippini identifica l’edificio con il “titulus Equitii” menzionato dalle fonti ai tempi dell’Imperatore Costantino. Lo vede come una testimonianza importante dei primi tempi cristiani, e perciò lo restaura e lo collega alla chiesa, aprendolo per i visitatori. Questo succede nella stessa epoca in cui si scoprono le testimonianze dei primi cristiani anche nelle catacombe romane in un generale interesse di ritornare alle origini cristiane nell’epoca della Controriforma.

Gli studiosi moderni ricostruiscono una storia diversa. L’edificio romano, una grande sala coperta da volte su pilastri, è del III secolo ed era forse un magazzino o un mercato. L’uso cristiano è attestato solo nel VI secolo, e probabilmente l’edificio era un annesso, un centro parrocchiale, legato alla chiesa più antica, nascosta sotto l’attuale chiesa carolingia.

Ai tempi di Costantino, le fonti menzionano due “parrocchie” o “tituli”, uno che porta il nome di prete Equizio, uno che invece ricorda il nome di Papa Silvestro, vescovo di Roma sotto Costantino. Entrambi devono aver confluito nella chiesa di S. Martino ai Monti, dedicata a S. Martino alla fine del V secolo. Martino, vescovo di Tours alla fine del IV secolo, è uno dei fondatori del monachesimo occidentale già prima di S. Benedetto.

La fase carolingia della chiesa si vede solo all’esterno nell’abside e nelle fondazioni. L’interno risale alle ricostruzioni nel XVII e XVIII secolo. Nella navatella sinistra la chiesa conserva un importante affresco di Filippo Gagliardi che rappresenta l'interno della basilica di San Giovanni in Laterano prima del rinnovamento da parte di Francesco Borromini. La chiesa è sempre affidata ai padri carmelitani.

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