Advertisement

La visita ad Limina dei Vescovi delle Antille

I Vescovi delle Antille |  | aecbishops.org I Vescovi delle Antille | | aecbishops.org

Papa Francesco incontra oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale delle Antille, a Roma in occasione della Visita ad Limina

Si tratta di un organismo multinazionale che comprende gli episcopati di Piccole Antille, Giamaica, Belize, Guyana, Suriname e Guyana Francese. La Conferenza Episcopale delle Antille, inoltre, fa parte del CELAM.

Strutturalmente la Chiesa delle Antille è composta da 5 Arcidiocesi (Castries,  Fort de France, Kingston, Nassau, Port of Spain) da 14 diocesi e da 2 missioni sui iuris

Attualmente il Presidente della Conferenza Episcopale è Monsignor Patrick Christopher Pinder, Arcivescovo Metropolita di Nassau. 

Tra i Vescovi locali si annovera anche un Cardinale di Santa Romana Chiesa: Kelvin Edward Felix, 85 anni, Arcivescovo emerito di Castries, creato da Papa Francesco nel concistoro del 22 febbraio 2014 e già ultraottantenne al momento della creazione cardinalizia. 

Advertisement

Complessivamente la Conferenza Episcopale delle Antille raggruppa i territori di 13 nazioni, tre dipartimenti d’oltremare francesi, due olandesi e sei britannici.