“Grazie, papa Francesco, per saperci condurre ogni giorno lungo le strade del Vangelo che incontra l’uomo”. L’Azione cattolica italiana ringrazia Bergoglio a due anni dalla sua elezione e fa “un invito a tutti i suoi soci ad accompagnare nella preghiera il Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale”.

“È il Papa che chiede alla sua Chiesa di uscire, di andare incontro alle periferie dell’esistenza – dice l’Associazione laicale più antica -, che ha trasmesso a tutti noi la passione per l’incontro con le donne e gli uomini di questo nostro tempo difficile e insieme meraviglioso; che ci chiede di essere compagni di strada dei poveri, degli ultimi, di coloro che soffrono e chiedono che non sia negata la speranza”.

“Nel ricordare questi due anni di pontificato – prosegue il messaggio della presidenza nazionale -, sappiamo quanto le Sue parole, i Suoi gesti e la Sua testimonianza diventino per l’associazione impegno da condividere nel quotidiano, nei luoghi di lavoro, nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità”.

Sono stati, spiega l’Ac, “due anni ricchi di frutti evangelici, due anni che hanno consegnato alla Chiesa e al mondo il volto di un Papa che fa della tenerezza e della misericordia il filo conduttore del suo ministero”.