Le Bolle degli anni santi in mostra a Roma

Le Bolle degli Anni Santi
Foto: ORP
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Monsignor Liberio Andreatta amministratore delegato dell’ Opera Romana Pellegrinaggi presenta così la mostra “Peregrinatio sancta: le Bolle dei Giubilei dall’Archivio Segreto Vaticano”, curata da  monsignor Sergio Pagano Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano e da Pier Paolo Piergentili Officiale dell’Archivio Segreto Vaticano.

Il termine “bolla”  indica il sigillo di piombo, la “bulla”, in latino, pendente dai documenti pontifici, in questo caso quelli emessi per l’indizione dei Giubilei.

Documenti non facili da vedere se non si è studiosi e conservato con cura scrupolosa all'Archivio Segreto Vaticano l’archivio storico dei Papi. In mostra anche tre bolle dell’Archivio del Capitolo di San Pietro custodite nella Biblioteca Apostolica Vaticana e un incunabolo della Biblioteca Casanatense di Roma.

Il Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, curatore del catalogo e co-curatore della mostra, offre una rilettura critica dei documenti pontifici di indizione sulla base delle fonti originali e della tradizione, per rendere disponibile una versione più precisa dei testi finora conosciuti.

Lungo il percorso espositivo, i documenti vengono raccontati da brevi testi in lingua italiana e inglese che offrono per ciascun giubileo un’introduzione storica che contestualizza la situazione della Chiesa e dell’Europa prima e durante ciascun Giubileo e forniscono informazioni e curiosità sulla città di Roma durante i singoli Anni Santi.

Oltre ai cataloghi in italiano ed inglese anche un app disponibile anche sul sito www.operaromanapellegrinaggi.org/peregrinatio-sancta/

La mostra sarà allestita fino al 31 luglio 2016, a Palazzo del Vicariato Vecchio, in via della Pigna 13/A, a Roma, aperta al pubblico ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Ti potrebbe interessare