Advertisement

"L'ultima popstar" in un film il dietro le quinte della messa del Papa a Monza

Una scena del film |  | Festival dei Popoli di Firenze Una scena del film | | Festival dei Popoli di Firenze

Tutti sappiamo cosa succede quando il Papa celebra la messa durante un viaggio . Ma cosa succede prima dell'arrivo del Papa?

La risposta è nel filem "L'Ultima Popstar”, di Claudio Casazza, Carlo Prevosti e Stefano Zoja, prodotto da Insolito Cinema, sarà presentato in anteprima mondiale nel Concorso Italiano del 58° Festival dei Popoli di Firenze, domenica 15 ottobre alle ore 21 al Cinema Spazio Alfieri.

Il 25 marzo 2017 oltre un milione di persone di 153 diversi Paesi si ritrova a Monza per partecipare a uno dei più grandi eventi che il Nord Italia ricordi negli ultimi anni. La Messa solenne celebrata da Papa Francesco.

Nel Parco di Monza fin dalle prime luci dell'alba, i preparativi fervono. Il silenzio e i vuoti del parco si riempiono man mano e il film ne racconta ogni momento, dall’allestimento del palco, dieci volte più grande di quello che San Siro offre alle rockstar, alle migliaia di volontari che si organizzano per accogliere i presenti. Ma soprattutto mostra il popolo del Papa, un milione di persone che lentamente arriva al parco, chi da solo chi in grandi gruppi, chi tatuato chi in sedia a rotelle, e organizza picnic, giochi per ingannare il tempo, preghiere, canzoni e acquisti di per ricordare l’evento. Una musica continua, spesso fuori contesto, inonda questa incredibile marea umana.

Nei giorni precedenti l'arrivo del Papa a Milano non si parlava d'altro, un milione di persone erano attese a Monza per vederlo celebrare la messa” spiegano gli autori “Ci siamo chiesti chi fossero queste persone. La musica incessante diffusa dagli altoparlanti, tanto da rendere difficile il raccoglimento, ci ha dato la chiave di racconto del film: una lunga attesa di un concerto, tra fan/fedeli che aspettano l'arrivo della Popstar”.

Advertisement