Advertisement

Medicina solidale, un nuovo ambulatorio per il Giubileo della misercordia

L'inaugurazione  |  | Medicina Solidale L'inaugurazione | | Medicina Solidale

E’ dedicato San Francesco l’ambulatorio di strada per l’assistenza e cura delle fasce sociali più deboli realizzato dall'associazione VO.RE.CO. insieme all'associazione Medicina Solidale onlusnella storica sede dei Volontari Regina Coeli a via della Lungara. Un segno concreto per celebrare il Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia voluto da Papa Francesco.

Alla cerimonia erano presenti: Mons. Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa; Mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma; Padre Vittorio Trani, presidente di VO.RE.CO.; Silvana Sergi,direttore della casa circondariale “Regina Coeli”; Franco Russo, vice-presidente dell’associazione Medina Solidale; Mons. Pierpaolo Felicolo, direttore dell’ufficio per la Pastorale delle Migrazioni della Diocesi di Roma; Claudio Franchini, prorettore vicario dell’Università di Tor Vergata.

La collaborazione tra il “Vo.Re.Co.”, l’associazione di volontariato che si occupa dell’emarginazione legata al mondo del penale e “l’associazione Medicina solidale”, impegnata a dare assistenza e cura alle tante fasce più deboli (poveri, ex carcerati, immigrati, persone senza fissa dimora...), presenti in città, ha fatto maturare l’idea di realizzare un “Ambulatorio di strada” nei locali del “Centro Vo.Re.Co.”, ubicati vicino al carcere di Regina Coeli, su Via della Lungara, da sempre, lungo i secoli, percorso giubilare per antonomasia.

Per realizzare tale progetto, “Medicina solidale” ha avuto l’appoggio e la piena collaborazione dellaElemosineria Apostolica che ha provveduto ad acquistare tutti gli arredi per allestire i locali per i servizi medici.

L’Ambulatorio, all’inizio, sarà aperto: il sabato mattina dalle ore 9,00 alle 12,00 dove sarà attivo il servizio di medicina generale e due mercoledì al mese dalle ore 9,00 alle 12,00 come centro di ascolto e di orientamento psicologico.

Advertisement

I servizi dell’ambulatorio, che saranno garantiti da medici volontari e dagli studenti del Policlinico di Tor Vergata, sono: Assistenza medica di base di base; Parametri vitali; Medicazioni; Stick glicemici; Supporto psicologico.

"È importante - dichiara Padre Vittorio Trani, presidente di VO.RE.CO. - dare dei segni per il Giubileo, facendo qualcosa di significativo. Questo è un segno di attenzione verso gli ultimi ed è anche un altro segno di accoglienza per il centro di Roma perché via della Lungara era il tratto che i pellegrini percorrevano per raggiungere San Pietro". Quello che nasce è un angolo del pellegrino, per un momento di preghiera e per un caffè caldo".

"L'iniziativa - aggiunge Franco Russo, vicepresidente di Medicina Solidale - nasce con l'idea di realizzare una struttura di accoglienza per poveri e bisognosi per fornire prestazioni sanitarie di base e generi di conforto alimentare. L'idea nasce come un segno per il Giubileo e si servirà di medici volontari. Si inizierà con un giorno alla settimana per poi vedere come andrà in base alla domanda".