Advertisement

Milano: le Confraternite italiane si riuniscono

Riunione delle Confraternite |  | Chiesa di Milano Riunione delle Confraternite | | Chiesa di Milano

Il Cammino nazionale si svolge per la seconda volta in Lombardia (la prima volta fu nel 2003 a Bergamo) e vedrà la partecipazione di alcune migliaia di confratelli provenienti da diverse regioni italiane. I Confratelli, con i loro abiti tradizionali e gli stendardi delle Confraternite di appartenenza, si riuniranno per il loro incontro annuale. E’ il XXV Cammino delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e l’evento sarà dal 15 al 17 giugno.

La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia è costituita tra le confraternite canonicamente riconosciute nelle Diocesi d’Italia. La Confederazione è una persona giuridica canonica, eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana, con sede in Roma. Le finalità della Confederazione sono quella di coordinare iniziative comuni delle Confraternite in Italia; promuovere e organizzare la preparazione e la realizzazione di convegni e incontri; promuovere la conservazione, la valorizzazione e il recupero dei beni culturali, architettonici, artistici, storici, archivistici delle confraternite.

L’evento, organizzato dal Comitato “Cammino Nazionale Confraternite Milano 2018”, beneficia del sostegno dell’Associazione delle Confraternite del SS. Sacramento dell’Arcidiocesi di Milano e dell’Arcidiocesi ambrosiana e rappresenta il momento più intenso e pregnante delle attività della Confederazione della Confraternite delle Diocesi d’Italia.

Il programma si aprirà venerdì 15 giugno con un convegno di studi sul tema “Le Confraternite del SS. Sacramento: storia, arte, devozione nel segno di San Carlo Borromeo” nella cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano. Sabato 16 giugno, dopo la Santa Messa nella chiesa di Sant’Alessandro presieduta da monsignor Mauro Parmeggiani (Vescovo di Tivoli e Assistente nazionale) si terrà in mattinata l’Assemblea della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, guidata dal presidente nazionale Dott. Francesco Antonetti, e nel pomeriggio il convegno con l’allocuzione di Monsignor Parmeggiani e la partecipazione delle delegazioni delle confraternite italiane. Domenica 17 giugno si terrà il XXV Cammino Nazionale di Fraternità, con la Santa Messa in Duomo presieduta da monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e concelebrata da monsignor Parmeggiani e dai rettori delle confraternite italiane.

 

Advertisement