Milano, torna l’oratorio estivo per anziani

Oratorio estivo anziani Milano
Foto: Chiesa di Milano
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Anche quest’anno, presso il Centro pastorale San Giuseppe di Bollate verrà riproposto l’Oratorio estivo per gli anziani. Il progetto – patrocinato dal Comune di Bollate e per il quale è stato richiesto un contributo alla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus – prevede la realizzazione di iniziative e interventi finalizzati a contrastare la solitudine dei “nonni”, tanto amati e menzionati anche da Papa Francesco.

Il progetto intende mettere in relazione gli anziani con i preadolescenti dell’Oratorio feriale dei ragazzi e permettere loro uno scambio di esperienze e la creazione di legami: lo scorso anno l’esperienza coinvolse più di 200 ragazzi.

Quest’anno le settimane d’oratorio saranno tre, dal 10 al 30 giugno, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15.30 alle 17.30. Ci saranno attività ludiche (giochi, musica e ballo) e formative, oltre a merende, una gita al Santuario della Basella di Urgnano con la visita al museo africano e, l’ultimo giorno, la pizzata finale. Il tema conduttore accompagnerà a valutare quanto possa essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui anche nell’ultima fase della vita.

“Sono molto felice che si dia sviluppo all’intuizione avuta lo scorso anno da un gruppo di cittadini della nostra comunità parrocchiale – afferma il parroco don Maurizio Pessina al sito della Chiesa di Milano -. Gli anziani sono una parte significativa della società civile ed ecclesiale, da custodire con tenerezza e amore”.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare