Monsignor Derio Olivero è il nuovo Vescovo di Pinerolo

Monsignor Derio Olivero
Foto: Diocesi di Fossano
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Pinerolo Monsignor Derio Olivero, del clero della diocesi di Fossano, finora Vicario Generale della medesima diocesi. Papa Francesco ha così accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi presentata da Monsignor Piergiorgio Debernardi.

Classe 1961, Monsignor Olivero è nato a Cuneo. Ha frequentato il Liceo ed il corso formativo filosofico-teologico, presso il Seminario vescovile di Fossano. È stato ordinato Presbitero il 12 settembre 1987 per la diocesi di Fossano. Ha concluso l’iter formativo con la Licenza in Teologia Pastorale alla Pontificia Università Lateranense.

Ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco della parrocchia “Spirito Santo” di Fossano; Rettore del Seminario Vescovile di Fossano; Docente di Teologia Pastorale presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano; Parroco della parrocchia “Spirito Santo” di Fossano; Responsabile della Pastorale Vocazionale; Responsabile diocesano per la Cultura; Incaricato diocesano per la pastorale giovanile e del turismo; dal 2012 ad oggi è stato Vicario Generale della diocesi di Fossano. Monsignor Olivero è autore di pubblicazioni di carattere pastorale.

Ti potrebbe interessare