Advertisement

Napoli, alternanza scuola/lavoro: nasce un progetto di promozione culturale

Museo Diocesano Napoli |  | ufficio stampa Museo Diocesano Napoli | | ufficio stampa

Al Complesso Monumentale Donnaregina del Museo Diocesano di Napoli è in corso il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, un programma di promozione culturale promosso dal Museo per gli studenti, in collaborazione con gli istituti di scuole medie superiori. Un progetto siglato lo scorso 15 dicembre 2016, nel quale le istituzioni e l’Arcidiocesi di Napoli si impegnavano in un sodalizio professionale, avente un programma ed una serie di incontri con gli studenti degli istituti delle scuole medie superiori.

L’obiettivo è quello di fornire validi strumenti che consentano una formazione storico-artistica del percorso museale, la conoscenza delle diverse figure professionali in ambito turistico, un percorso formativo sulla stampa e comunicazione collegata all’arte, una formazione promozionale necessaria ad un adeguato livello di comunicazione con la clientela. Agli allievi la possibilità di partecipare alla organizzazione di spettacoli, conferenze e concerti ed ancora, utilizzo di computer, grafica, creazione locandine, utilizzo dei social media, test ed interviste, filmati, cataloghi del Museo e depliants anche in lingua straniera.

Sono previste visite guidate al percorso museale alla chiesa di Donnaregina Vecchia; visite al laboratorio di restauro degli affreschi di Francesco Solimena; nozioni sulla storia della Musica Classica Napoletana e del 700’; partecipazione a concerti e spettacoli organizzati presso il Museo; visite presso siti storici culturali e religiosi della città partenopea.

Già da alcuni anni il Museo Diocesano di Napoli è divenuto una realtà conosciuta non solo in Campania ma su tutto il territorio nazionale. Esso è sorto per tutelare e valorizzare il ricchissimo patrimonio artistico della Diocesi di Napoli custodito all’interno della splendida Chiesa barocca di Donnaregina Nuova con l’intento di avvicinare la città tutta e i giovani in modo particolare all’arte nelle sue variegate forme e diverse espressioni.

 

Advertisement

 

 

 

 

 

 

More in Italia