Advertisement

Nella Giornata del Papa in Polonia consegnate ai giovani le borse di studio

I fondi per i ragazzi poveri ma ricchi di talento vengono raccolti propio in questa occasione

I giovani celebrano la Giornata del Papa |  | Episcopat News I giovani celebrano la Giornata del Papa | | Episcopat News

A 102 anni dall'ultima apparizione di Fatima,  la XIX edizione della Giornata Papale è stata celebrata con il motto: ”Rise! Let Us Be On Our Way ”.

L’organizzazione quest’anno è stata della Fondazione“ Work of the New Millennium ”, che raccoglie fondi per borse di studio per giovani di talento e senza mezzi nelle piccole città. Durante i diciannove anni di attività, la Fondazione si è occupata di diverse migliaia di giovani provenienti da tutta la Polonia, secondo l'appello di Papa Wojtyła a "una nuova immaginazione di misericordia".

La giornata del Papa di quest'anno ha aperto l'anno del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II. "Siamo molto desiderosi di incoraggiare non solo i giovani, ma tutti a scoprire e imparare l'insegnamento di San Giovanni Paolo II. È a lui che dobbiamo in gran parte i cambiamenti che hanno avuto luogo nella nostra Patria. Il suo coraggio, la saggezza e la forza dello spirito ci hanno aiutato a cambiare la Polonia "- ha affermato il Rev. Dariusz Kowalczyk, presidente della Fondazione" Lavoro del nuovo millennio ".

Come parte delle celebrazioni, in Polonia si sono svolte Messe ed eventi per famiglie con bambini. Le principali celebrazioni della Festa del Papa si sono svolte nella chiesa della Divina Provvidenza a Varsavia. La solenne Eucaristia è stata presieduta dal cardinale Kazimierz Nycz, metropolita di Varsavia. "Vogliamo familiarizzare noi stessi e i giovani con Giovanni Paolo II, la sua santità, la grandezza della preghiera, l'amore per la Chiesa e per la Beata Vergine Maria, così come il suo ministero" - ha sottolineato nella sua omelia.

La Fondazione "Lavoro del nuovo millennio" è stata istituita dalla Conferenza episcopale polacca nel 2000 a seguito del pellegrinaggio di San Giovanni Paolo II in Polonia nel 1999. Durante la festa del Papa dello scorso anno sono stati raccolti 1,875 milioni di euro per i giovani poveri ma di talento.

Advertisement