Advertisement

"Non solo Madonnelle". San Pietro a Porta S.Paolo

Le edicole religiose che troviamo a Roma sono dedicate anche ad altre figure importanti oltre alla Vergine Maria. Oggi siamo a Porta San Paolo con la figura di San Pietro

San Pietro a Porta San Paolo |  | dal volume San Pietro a Porta San Paolo | | dal volume "Madonnelle romane e religiosità popolare" della Romana Società Editrice

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli i cittadini di Roma e i turisti lungo le vie della Capitale. Ma non sono solo le "Madonnelle" ad essere raffigurate. Le edicole religiose che troviamo a Roma sono anche dedicate anche ad altre figure importanti del Vangelo o della Sacra Famiglia. Come per esempio San Pietro.

Per il curatore della mostra di San Michele a Ripa Grande negli anni 90, Monsignor Dante Balboni, le edicole romane infatti "sono fondamentali per comprendere pienamente la sacralità di queste modeste espressioni di fede dei nostri antenati". Anche per queste edicole religiose prendiamo spunto dal volume "Madonnelle romane e religiosità popolare" della Romana Società Editrice e iniziamo dall'immagine di San Pietro a Porta San Paolo nel Rione San Saba di Roma.

Sopra il fornice di porta S.Paolo dal lato di Via Marmorata è collocata una monumentale edicola dedicata a San Pietro.

Due esili colonne di marmo, poggianti su mensole, sorreggono un arco a tutto sesto, coronato da un timpano triangolare. L'insieme a forma di tabernacolo medievale, come riporta il volume sulle Madonnelle, contiene un affresco raffigurante S.Pietro a figura intera, i cui caratteri stilistici potrebbero far pensare ad un artista del tardo Cinquecento, mentre, secondo il paarere dello storico di Madonelle Parsi, l'opera è ottocentesca.
Sempre secondo il Parsi precedentemente vi era un'immagine di San Paolo. La sacra effige, aureolata, regge nella mano sinistra le chiavi e nella destra il libro delle Sacre Scritture. Sulla tunica azzurra un ampio panneggio conferisce movimento alla figura. Sotto l'arco anche tre riquadri con le figure della Fede, della Speranza, e al centro una volta stellata.

Il restauro effettuato nel 1986 a cura del Comune di Roma, ha posto in evidenza lo stile dell'affresco che , può essere riferito agli anni a cavallo tra il XVI e il XVII secolo.

Advertisement

Nella parte inferiore dell'Edicola è posta l'invocazione: S.Pietre / Ora Pro Nobis