Advertisement

Oggi e domani la Giornata per il Creato a Roma

Giornata diocesana creato Roma |  | Giornata diocesana creato Roma | |

Due giorni per parlare di salvaguardia del creato a Roma, con la “Marcia per la Terra” che domenica concluderà il programma. “La diocesi di Roma raccoglie l’invito lanciato dal suo vescovo Papa Francesco affinché nessuno si tiri indietro nella cura e nella difesa dell’ambiente sia in senso umano che in senso ambientale”, spiegano dal Vicariato.

“La comunità cristiana e la cura della casa comune” è il titolo del convegno che domani darà il via alla due giorni, previsto nell’Aula della Conciliazione in piazza San Giovanni in Laterano. Parteciperà all’incontro il vescovo eletto di Bologna e già ausiliare di Roma, Matteo Zuppi, insieme a numerosi ospiti che relazioneranno sull’argomento.

Nelle parrocchie, spiegano dal Vicariato, “si pregherà per sorella Madre Terra e per le persone più fragili vittime dei cambiamenti climatici e di logiche spesso disumane che governano l’economia globale”. In più, grazie alla collaborazione tra Vicariato di Roma e AMA, i parroci che aderiranno all’iniziativa ospiteranno nelle proprie parrocchie contenitori per la raccolta di rifiuti speciali con il duplice scopo di aiutare il Creato e contribuire alla sensibilizzazione ambientale delle comunità parrocchiali di Roma. “Sarà – sottolineano i promotori dell’iniziativa – un modo per far arrivare il messaggio di Papa Francesco al cuore di ogni fedele”.

Domenica mattina partirà dal Colosseo la Marcia per la Terra, con destinazione la basilica dei Santi XII Apostoli, dove il cardinale Agostino Vallini celebrerà la Messa per la Custodia del creato alle 10.45. Nella piazza omonima, grazie al contributo dei francescani della basilica e del Vicariato di Roma sarà allestito il Villaggio “Laudato si’”.

Aderiscono all’iniziativa anche le Acli di Roma che esprimono “il loro apprezzamento e sostegno al messaggio di pace e speranza lanciato da Papa Francesco con la sua enciclica ‘LaudatosSi’. L’evento è un momento importante per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ecologia, della crescita sostenibile e della tutela dei frutti della terra, ma anche per ricordare ai responsabili delle politiche mondiali che senza un progetto ecologico integrale e condiviso non si potranno mai evitare le conseguenze ambientali che inevitabilmente condizionano e danneggiano la vita di tutti noi”.

Advertisement

In una nota anche l’adesione dell’Unitalsi. "Educare alla custodia – spiega il presidente nazionale Salvatore Pagliuca – significa educare alla vita, obiettivo che da 110 anni è al centro di ogni azione della nostra associazione. A piazza SS. Apostoli porteremo idealmente la testimonianza di tanti volontari dell'U.N.I.T.A.L.S.I. che ogni giorno custodiscono il "creato" accanto alle persone malate o con disabilità".