Advertisement

Papa ai luterani: "La misericordia di Dio ci unisce"

Il Papa e i pellegrini luterani  |  | Osservatore Romano Il Papa e i pellegrini luterani | | Osservatore Romano

"Rendiamo grazie a Dio perché oggi, luterani e cattolici, stiamo camminando sulla via che va
dal conflitto alla comunione. Abbiamo percorso insieme già un importante tratto di strada. Lungo il cammino proviamo sentimenti contrastanti: dolore per la divisione che ancora esiste tra noi, ma anche gioia per la fraternità già ritrovata". Cosi Francesco saluta circa mille partecipanti ad un pellegrinaggio ecumenico di luterani, incontrati stamattina nell'Aula Paolo VI.

"Possiamo continuare con fiducia -aggiunge il Pontefice - il nostro cammino ecumenico, perché sappiamo che, al di là di tante questioni aperte che ancora ci separano, siamo già uniti. Quello che ci unisce è molto di più di quello che ci divide!".

Il Papa poi nel suo discorso fa riferimento al suo prossimo viaggio, quello a Lund, in Svezia, il prossimo 31 Ottobre: " Insieme alla Federazione Luterana Mondiale faremo memoria, dopo cinque secoli, dell’inizio della riforma di Lutero e ringrazieremo il Signore per cinquant’anni di dialogo ufficiale tra luterani e cattolici. Parte essenziale di questa commemorazione sarà il rivolgere i nostri sguardi verso il futuro, in vista di una testimonianza cristiana comune al mondo di oggi, che tanto ha sete di Dio e della sua misericordia. Nel metterci a servizio dei più bisognosi sperimentiamo di essere già uniti: è la misericordia di Dio che ci unisce".

Alla fine di questo discorso il Papa si è intrattenuto con i luterani per alcune domande e risposte improvvisate.

 

Advertisement