Advertisement

Papa Francesco ai Vigili siete la solidarietà evangelica del popolo italiano

L'udienza del Papa ai Vigili del Fuoco italiani, mi auguro spesso che "non abbiate lavoro"

Papa Francesco e i Vigili del Fuoco italiani  |  | Vatican Media
Papa Francesco e i Vigili del Fuoco italiani | | Vatican Media
Papa Francesco e i Vigili del Fuoco italiani  |  | Vatican Media
Papa Francesco e i Vigili del Fuoco italiani | | Vatican Media

"Anch’io ho potuto constatare personalmente, in occasione di alcune visite compiute in Italia, il bene che avete fatto alla gente e al patrimonio ambientale e storico-artistico in quelle situazioni".

É il grazie del Papa ai Vigili del Fuoco italiani che con i Familiari sono stati ricevuti in Vaticano.

"Il vostro senso di dedizione- ha detto il Papa-  la prontezza, l’altruismo, l’audacia, la disponibilità al sacrificio sono ben noti e la gente ne va giustamente fiera. In certe situazioni di grave pericolo, voi rischiate la vostra stessa incolumità. Pertanto, la vostra missione è una scelta personale e consapevole che si giustifica per il dovere di tutelare le persone e la comunità nel momento del bisogno. Nella prospettiva cristiana, questo particolare lavoro che voi avete abbracciato trova riscontro nella parabola del buon Samaritano" aggiunge, voi Vigili "rappresentate una delle espressioni più belle della lunga tradizione di solidarietà del popolo italiano, che affonda le radici nell’altruismo evangelico".

Per questo, dice il Papa "la vostra è una di quelle professioni che hanno il carattere di una missione: una missione di servizio alla gente nei momenti di bisogno, dalle piccole alle grandi emergenze che possono capitare; una missione di servizio alla dignità delle persone, che nella difficoltà non vanno mai abbandonate; una missione di servizio al bene comune della società che, specialmente nei momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo, necessita di forze sane, affidabili, che lavorano con tenacia nel nascondimento".

E come augurio di Natale Papa Francesco conclude dicendo che Dio "ha fatto quello che fate voi: è venuto a soccorrerci nel pericolo, per salvarci, e lo ha fatto nella maniera più radicale, sapendo di dover dare la sua vita per salvare noi. Lui è il Buon Samaritano dell’umanità. Possa questa grande ricorrenza cristiana essere occasione perché tutti scoprano e sperimentino quanto Dio ami l’uomo, ogni essere umano!".

Advertisement