Papa Francesco aprirà il convegno ecclesiale della diocesi di Roma. A partire dalle ore 18 di domenica prossima, in piazza San Pietro, il Santo Padre presiederà la preghiera, che avrà per protagonisti i genitori. Scelta obbligata partendo dal tema scelto per l’assise, "Vi trasmettiamo quello che abbiamo ricevuto" (cfr. 1 Cor 15, 3) - Noi genitori testimoni della bellezza della vita".

Nel programma di domenica è previsto il saluto del Cardinale vicario Agostino Vallini, poi l’intervento di Papa Francesco, che si rivolgerà soprattutto alle famiglie, ai catechisti, ai sacerdoti e agli operatori pastorali presenti.

Il giorno successivo, alle 19, il convegno si sposterà nella basilica di San Giovanni in Laterano: alla presentazione del rapporto del Censis “I genitori e la trasmissione della fede ai figli a Roma", a cura della sociologa Elisa Manna, responsabile politiche culturali dell‘organismo di ricerca e componente del Consiglio pastorale diocesano, seguirà la relazione di monsignor Andrea Lonardo, direttore Ufficio catechistico diocesi di Roma, su “La responsabilità dei genitori testimoni della bellezza della vita”.

Martedì 16, sempre alle 19, alla Pontificia Università Lateranense si terranno i laboratori di studio con sacerdoti, religiosi e religiose e centinaia di laici che rifletteranno sui contenuti delle prime due serate e formuleranno orientamenti e proposte sui dieci temi proposti: i genitori testimoni dell‘amore; la parrocchia accoglie i genitori; la parrocchia e le ferite familiari; l‘arte di accompagnare i genitori; l‘annuncio della fede ai genitori; i genitori protagonisti dell‘educazione; i genitori e la festa della Domenica; i genitori e la formazione scolastica; i genitori e la crescita affettiva dei figli; i genitori e l‘educazione alla carità.
Il 14 settembre è prevista la doppia sessione conclusiva con la relazione del cardinale vicario per l‘anno pastorale 2015-16, la mattina (ore 9.30) per il clero, e la sera (ore 19) per i catechisti.