Advertisement

Papa Francesco: "Dio ci ama, non è fermo, viene a cercarci"

Papa Francesco | Papa Francesco durante una messa a Santa Marta | CTV Papa Francesco | Papa Francesco durante una messa a Santa Marta | CTV

L’amore senza misura di Dio è stato il centro della consueta omelia di Papa Francesco nella Messa della Domus Sanctae Marthae come riporta la Radio vaticana. Un amore che sovrabbonda, mentre gli uomini “hanno l’abitudine di misurare le situazioni.” Ma è anche un Dio che esce, come il padre della parabola evangelica che ogni giorno esce per vedere se il figliol prodigo ha deciso di tornare.

Il Papa parte da un brano di San Paolo per ricordare che la salvezza portata da Gesù è una dimostrazione di questo darsi con abbondanza.

“Come dà Dio, in questo caso l’amicizia, la salvezza tutta nostra? Dà come dice che darà a noi quando facciamo un’opera buona: ci darà una misura buona, pigiata, colma, traboccante… Ma questo fa pensare all’abbondanza e questa parola, ‘abbondanza’,  in questo brano viene ripetuta tre volte. Dio dà nell’abbondanza fino al punto di dire, Paolo, come il riassunto finale: ‘Dove abbondò il peccato sovrabbondò la grazia’. Sovrabbonda, tutto. E questo è l’amore di Dio: senza misura. Tutto se stesso”.

Come il padre della parabola del figliol prodigo, Dio esce tutti i giorni a guardare se torniamo, “non è meschino, non conosce la meschinità. Dà tutto. Non è fermo: guarda, aspetta che noi ci convertiamo. È un Dio che esce a cercare ognuno di noi.

Ogni giorno Lui ci cerca, ci sta cercando. Come ha già fatto, come già detto, nella Parola della pecora smarrita o della moneta perduta: cerca. Sempre è così”.

Advertisement

Il Papa ricorda che in cielo si fa più festa “per un peccatore che si converte che per cento che rimangono giusti.” Anche se – aggiunge – “non è facile capire l’amore di Dio,” lo si capisce per una grazia. E il Papa fa l’esempio di una donna di 84 anni, che ha conosciuto nella diocesi di Buenos Aires quando, già anziana, girava per le corsie dell’ospedale a parlare ai malati dell’amore di Dio.

“E’ vero – conclude il Papa - noi sempre abbiamo l’abitudine di misurare le situazioni, le cose con le misure che noi abbiamo: e le nostre misure sono piccole. Per questo, ci farà bene chiedere allo Spirito Santo la grazia, pregare lo Spirito Santo, la grazia di avvicinarci almeno un po’ per capire questo amore e avere la voglia di essere abbracciati, baciati con quella misura senza limiti”.