Advertisement

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia, la Madonna del Buon Viaggio

Il santuario delle Filippine che è la cattedrale di Antipolo

La cattedrale di Antipolo |  | wikipedia La cattedrale di Antipolo | | wikipedia

La preghiera di questa sera per la fine della pandemia sarà in collegamento con la cattedrale di Immacolata Concezione conosciuta anche come Santuario Nazionale di Nostra Signora della Pace e del Buon Viaggio e Cattedrale di Antipolo.

Nella chiesa è custodita un'immagine in legno del XVII secolo della Beata Vergine Maria venerata nelle Filippine. L'immagine, una Madonna Nera che rappresenta l'Immacolata Concezione, è custodita nella cattedrale di Antipolo nelle montagne della Sierra Madre a est di Metro Manila.

La statua è arrivata nelle Filippine grazie al governatore generale Juan Niño de Tabora dal Messico sul galeone El Almirante nel 1626. Il viaggio fu tranquillo e sicuro e questo anche grazia alla protezione della Madonna. Da qui il titolo di "Nostra Signora della Pace e Buon viaggio”. Protezione che fu confermata da altri sei viaggi di successo dei galeoni Manila-Acapulco con l'immagine a bordo come sua protettrice.

La statua è una delle immagini più celebri della Beata Vergine Maria nelle Filippine, guadagnando devoti dalla metà del XIX secolo, ed è menzionata da José Rizal nei suoi scritti. Da maggio a luglio di ogni anno, l'immagine attira milioni di pellegrini da tutto il paese e dall’estero. Fu Papa Pio XI ad autorizzare la sua incoronazione canonica avvenuta il 28 novembre 1926.

L’immagine era sul palco papale durante l’incontro con i giovani a Manila nel 1995. 

Advertisement