Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia,la Tilma della Morenita a Guadalupe

Il santuario più significativo dell' America Latina

Madonna di Guadalupe
Foto: Cathopic
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Oggi sarà il Messico con il santuario della Morenita la tappa della maratona di preghiera per implorare la fine della pandemia.

Il Santuario è forse il più famoso dell’ Amarica Latina e la Madonna di Guadalupe è la patrona del continente. I pontefici si sono recati in pellegrinaggio davanti alla “tilma” il mantello che il giovane indio Diego indossava quando Maria gli parlò e si riempì di rose, e sul quale Maria lasciò una immagine ricca di simboli e significati. E’ l’immagine di una giovane india e questo la rende particolarmente venerata fin dalla sua apparizione nel 1531.

Il Santuario attuale è degli anni ’70, ma è ancora vicino l’antica basilica chiamato “ Tempio espiatorio di Cristo Re” bisognosa di molte opere di conservazione.

Nel santuario moderno è conservata in un teca speciale la “tilma”, nella sua visita Papa Francesco la potè osservare da vicino.

La festa si celebra il 12 dicembre e fu Benedetto XVI ad inaugurare la abitudine di celebrare la messa in San Pietro per la occasione.

 

Ti potrebbe interessare