Advertisement

Papa Francesco incontra il Presidente del Consiglio Europeo Tusk

Papa Francesco e il Presidente del Consiglio Europeo Tusk. Un incontro su Unione Europea e migrazioni

Donald Tusk |  | YouTube Donald Tusk | | YouTube

Stamani nel Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto in udienza il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.

"Nel corso dei cordiali colloqui - riporta un comunicato ufficiale diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede - sono state rilevate le buone relazioni bilaterali e il contributo che la Chiesa ha offerto e desidera continuare ad offrire per la costruzione di un’Europa più solidale, pacifica e rispettosa dell’identità dei popoli che la compongono".

"Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati, inoltre, su alcune questioni di carattere internazionale e regionale, con speciale attenzione ai futuri assetti dell’Unione Europea e alle migrazioni", conclude il comunicato.

L’incontro privato di Tusk con il Papa è durato circa 10 minuti. Il Presidente era accompagnato dalla moglie, dai due figli e dai quattro nipoti. Tusk ha regalato al Papa una quercia della Polonia, da piantare. Francesco, da parte sua, ha regalato a Tusk il Documento sulla fratellanza umana e i testi magisteriali del pontificato e una riproduzione di una scultura in bronzo che si trova in Segreteria di Stato. 

Successivamente il presidente Tusk ha incontrato il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin.

Advertisement