Papa Francesco incontra la Presidente della Lituania

Il Papa e la Presidente lituana
Foto: Marco Mancini - Acistampa
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza la Presidente della Repubblica di Lituania, Dalia Grybauskaitė. Il colloquio privato tra i due è durato mezz'ora. 

"Nel corso dei cordiali colloqui - afferma un comunicat della Sala Stampa Vaticana - è stato espresso apprezzamento per il positivo contributo della Chiesa cattolica alla società lituana. In seguito, sono stati esaminati alcuni temi di mutuo interesse, quali l’integrazione europea, la necessità di una maggiore solidarietà tra le Nazioni per affrontare le diverse sfide del presente, l’accoglienza dei migranti in Europa, la pace e la sicurezza a livello regionale e internazionale, il conflitto in Ucraina, nonché la situazione nel Medio Oriente, con particolare riferimento alla Siria e alla Terra Santa".

La Presidente Grybauskaitė ha donato al Papa una immagine di Gesù misericordiosa ed un mosaico della Vergine della Misericordia, nonchè un vasetto di miele lituano con l'etichetta disegnata a mano da alcuni bambini. Francesco ha ricambiato con il medaglione della pace e due copie della Laudato Si e dell'Evangelii Gaudium. 

"Si ricordi di pregare per me", ha detto il Papa congendando la Presidente lituana che ha poi incontrato il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.

 

 

Ti potrebbe interessare