Advertisement

Papa Francesco, la formazione sacerdotale non scuola di virtù ma crescita di personalità

Il discorso del Papa Corso per rettori e formatori dei seminari latinoamericani che ha ricevuto questa mattina in Vaticano

Papa Francesco  |  | Vatican Media Papa Francesco | | Vatican Media

La dimensione umana della formazione sacerdotale “non è una mera scuola di virtù, di crescita della propria personalità o di sviluppo personale”. Lo scrive Papa Francesco nel discorso consegnato ai partecipanti al Corso per rettori e formatori dei seminari latinoamericani che ha ricevuto questa mattina in Vaticano.

Educare con la vita più che con le parole e ricordare “le dimensioni presenti nella persona del seminarista”: umana, intellettuale, spirituale e pastorale.

La sfida di edificare vere comunità cristiane, rinunciare a inerzie e protagonismi, formare “co-discepoli degli altri fedeli cristiani, che condividendo “gli stessi bisogni umani e spirituali” sono soggetti “alle stesse fragilità, limiti ed errori”.

Non quindi formare “superuomini”, che pretendano di sapere e di controllare tutto ed essere autosufficienti" ma "uomini che con umiltà seguano il processo scelto dal Figlio di Dio, che è il cammino dell’incarnazione".

É la vita stessa del formatore "il fattore fondamentale di cui dispone per conferire efficienza al suo servizio ai seminaristi e agli altri sacerdoti nella loro configurazione a Cristo, Servo e Buon Pastore".

Advertisement

La preghiera al primo posto insieme all’accompagnamento formativo e spirituale di tutti. 

E conclude il Papa si deve fare in modo che “ogni futuro pastore possa discernere e consolidare non solo una genuina vocazione al presbiterato, ma anche il modo personale e irripetibile che il Signore ha tracciato perché lo viva e lo eserciti”.

Questo testo però, l'unico che risulta sul sito ufficiale della Santa Sede, è stato solo consegnato. Il Papa ha parlato a braccio con i presenti come riporta il sito www.vaticannews.va.

Il Papa ha parlato dell'atteggiamento dei sacerdoti nei confronti delle gente e della necessità della preghiera. 

 

AGGIORNATO 11 NOVEMBRE 2022 ORE 12.00

More in Vaticano