Advertisement

Papa Francesco, la politica e la società, un dialogo con Dominique Wolton

La copertina del libro  |  | L'Observatoire La copertina del libro | | L'Observatoire

Il libro uscirà in Francia il 6 settembre, ed è l’ennesimo libro-intervista di Papa Francesco. Ma questa volta la particolarità è che l’intervistatore non è un giornalista, ma un sociologo.

L’autore del libro " Papa Francesco, politica e società", Dominique Wolton, in un anno ha incontrato una dozzina di volte il Papa. Con un traduttore come aiuto, perché il Papa non parla francese, Wolton ha instaurato un dialogo a tutto tondo sui temi cari a Papa Francesco.

L’anticipazione di alcuni passaggi è stata concessa a Le Figaro, che in copertina del suo Magazine si chiede: Papa Francesco è di sinistra?

Una domanda che sembra pervadere tutti i temi affrontati nella intervista: il rapporto con il mondo islamico, i temi della migrazione, l’identità argentina. la laicità dello stato, il celibato dei religiosi e dei sacerdoti, la famiglia, il matrimonio tra uomo e donna, etc.

Per chi segue il Magistero di Papa Francesco non ci sono vere novità, ma c’è qualche piccola confidenza personale come il ruolo delle donne nella vita di Jorge Mario Bergoglio, dalla nonna alle sorelle fino a Esther Balestrino De Careaga, la comunista che “mi ha insegnato a pensare la politica”, dice il Papa. E tra le donne anche una psicanalista ebrea che lo ha avuto in cura per sei mesi quando Bergoglio aveva 42 anni, “un momento delle mia vita nel quale avevo bisogno di consultarmi”.

Advertisement

Uno scambio reciproco, perché la dottoressa chiamò Bergoglio in punto di morte per un “dialogo spirituale”.

Dominique Wolton è il fondatore e direttore della rivista internazionale  Hermès (CNRS Éditions) dal 1988. Tra i tanti libri, anche Le Choix de Dieu, un dialogo con il cardinale Jean-Marie Lustiger.

Le Figaro ha messo in pagina, subito dopo, una intervista sull’imigrazione e le parole del Papa con il filosofo Rémi Brague. E il dibattito si apre nella laica Francia con l’eleganza degli intelletuali d’ Oltralpe.