Advertisement

Papa Francesco nomina tre donne membri del Dicastero dei Vescovi

Sono due suore e una laica le donne che per la prima vola sono nominate membri del Dicastero dei vescovi. Tra i nuovi membri, anche quattro cardinali che saranno creati nel prossimo concistoro

Dicastero per i Vescovi | Una immagine dell'ingresso della vecchia Congregazione per i Vescovi, oggi Dicastero per i Vescovi | Vatican News Dicastero per i Vescovi | Una immagine dell'ingresso della vecchia Congregazione per i Vescovi, oggi Dicastero per i Vescovi | Vatican News

Ci sono anche tre donne tra i nuovi membri del Dicastero dei Vescovi. Si tratta di Suor Raffaella Petrini, segretario generale del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano; della suora francese Yvonne Reungoat, già superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice; e di Maria Lia Zervino, presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili cattoliche, membro delle Associazioni delle Vergine Consacrate Servitrici.

Per la prima volta, dunque, delle donne entrano tra i membri del Dicastero che si occupa delle nomine dei vescovi in tutto il mondo, tranne quelle in territorio di missione che sono ancora competenza del Dicastero per l’Evangelizzazione. Una svolta preannunciata dal Papa in una intervista la scorsa settimana, quando però parlò di due donne e non di tre, e quando le indiscrezioni puntavano su altri profili.

Se la presenza di tre donne nel dicastero è sicuramente la notizia, anche gli altri profili dei nuovi membri hanno un loro peso particolare. Già sono inclusi nel dicastero quattro cardinali-eletti, ovvero Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero; l’arcivescovo di Marsiglia Jean-Marc Aveline; il vescovo di Como Oscar Cantoni. Saranno creati cardinali nel Concistoro del 27 agosto.

Entra tra i membri del dicastero anche il Cardinale Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma; il cardinal José Advincula, arcivescovo di Manila; il Cardinale José Tolentino de Mendonça, archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa che si vocifera sarà presto prefetto della Dicastero per l’Educazione Cattolica; il Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi.

Poi ci sono due vescovi: Dražen Kutleša, Arcivescovo di Split-Makarska (Croazia), e Paul Desmond Tighe, Segretario del già Pontificio Consiglio della Cultura, che dunque aspetta un nuovo incarico nel nuovo dicastero per l’Educazione Cattolica e la Cultura.

Advertisement

Tra i nuovi membri anche Padre Dom Donato Ogliari, O.S.B., Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura e Amministratore Apostolico dell’Abbazia Territoriale di Montecassino.

Una parola sui membri donne: Suor Raffaella Petrini ha già in Vaticano un incarico importante, come numero 2 del Governatorato. Classe 1969, ha studiato Scienze Politiche alla Luiss, ha un master all’Università di Hartford ed è una esperta di dottrina sociale.

Yvonne Reungoat, classe 1945, è stata una delle prima sette donne nominate membnri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica nel 2019, ed è stata la prima superiora generale non italiana della Suore di Maria Ausiliatrice.

Maria Lia Zervino, Presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche, si è distinta per vari interventi sul ruolo della donna e per una appassionata lettera di ringraziamento a Papa Francesco per il suo magistero pubblicata nel marzo 2021, e ha chiesto al Papa “un passo in più” sul ruolo delle donne nella Chiesa. Era dal 2019 consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Argentina, di lei si trovano poche informazioni biografiche.