Advertisement

Papa Francesco, quattro celebrazioni pubbliche da qui a febbraio

Dalla domenica della Parola di Dio all’incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo a Firenze: tutte le celebrazioni pubbliche fino a febbraio

Papa Francesco, celebrazioni liturgiche | Papa Francesco durante una celebrazione liturgica  | Martha Calderon / ACI Group Papa Francesco, celebrazioni liturgiche | Papa Francesco durante una celebrazione liturgica | Martha Calderon / ACI Group

Lo scorso anno, Papa Francesco non celebrò in occasione della domenica della Parola di Dio per via della sciatica. Quest’anno, invece, la sua celebrazione è prevista, puntualmente, nella III domenica del tempo ordinario, il prossimo 23 gennaio, alle 9.30. E sarà la prima di quattro celebrazioni pubbliche che il Papa farà da qui alla fine di febbraio.

È stato Papa Francesco a istituire, nel settembre 2019, la domenica della Parola di Dio, stabilita nella III domenica del tempo ordinario che, da sempre, rappresenta l’inizio della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Come tradizione, la Settimana avrà culmine il 25 gennaio, giorno della Conversione di San Paolo, quando il Papa celebrerà i Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura alle 17.30.

Il 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, e ventiseiesima Giornata Mondiale della Vita Consacrata, Papa Francesco celebrerà la Messa con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica alle 17,30.

Il 27 febbraio, invece, è prevista la visita del Papa a Firenze in occasione dell’incontro con i vescovi e i sindaci del Mediterraneo. Nell’occasione, il Papa celebrerà nella Basilica di Santa Croce alle 10.30.

Advertisement